Il professor Mario Cherubino fa incetta di titoli americani

Doppio riconoscimento negli Stati Uniti per il responsabile della Microchirurgia e Chirurgia della Mano dell'Ospedale di Circolo

mario cherubino

Chirurghi plastici, non americani, particolarmente brillanti. Ogni anno, la Società Americana di Chirurgia Plastica (ASPS) conferisce un particolare riconoscimento a due chirurghi plastici del panorama internazionale.

Per il 2019, il prestigioso premio è stato assegnato al Prof. Mario Cherubino, Responsabile della Microchirurgia e Chirurgia della Mano dell’Ospedale di Circolo di Varese, premiato in occasione del meeting americano di chirurgia plastica, appena svoltosi a San Diego: «Quando lavoriamo con dedizione, noi Italiani sappiano farci apprezzare nel mondo. – commenta Cherubino – Questo riconoscimento, che ovviamente mi ha lusingato, rappresenta per me anche la conferma che il sistema sanitario pubblico italiano, e varesino in particolare, all’interno del quale io mi sono formato e di cui faccio parte, rappresentino un terreno fertile per sviluppare competenze e abilità che vengono apprezzate in tutto il mondo».

A conferma della dedizione e dell’impegno, e con l’intento di proseguire la sua crescita personale e professionale, il prof. Cherubino ha inoltre appena ottenuto un altro importante risultato, a coronamento di un percorso di studi durato due anni: il 15 settembre scorso infatti, presso la prestigiosa Università di Harvard, Mario Cherubino ha conseguito il Master in “Surgical Leadership”. 
Si tratta di un percorso formativo innovativo a cui hanno partecipato circa cinquanta chirurghi provenienti da tutto il mondo, selezionati tra gli oltre ottomila aspiranti.
«Frequentavo le lezioni direttamente ad Harvard e tramite videoconferenza dal mio studio all’Ospedale di Circolo. – racconta Cherubino – Sono stati due anni impegnativi, in cui ho imparato molto sulla leadership, il management e la gestione finanziaria, temi che generalmente non vengono affrontati nel percorso di studi medici e nella quotidiana routine lavorativa. Ho avuto modo di capire più a fondo come la sanità di oggi e soprattutto quella di domani impongano delle sfide completamente differenti da quelle che hanno dovuto affrontare i maestri delle precedenti generazioni: accanto alle competenze mediche e chirurgiche, sempre più iperspecialistiche, è fondamentale affiancare una formazione di tipo manageriale, ragione per le quale è bene non farsi trovare impreparati!».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.