In salone Estense il benvenuto a Varese agli studenti Erasmus
Erano una trentina e provenivano da paesi come Spagna, Francia, Romania e persino Kazakistan i ragazzi che hanno scelto l’università dell’Insubria per la loro esperienza Erasmus

Erano una trentina e provenivano da paesi come Spagna, Francia, Romania e persino Kazakistan.
I ragazzi che hanno scelto l’università dell’Insubria per la loro esperienza Erasmus sono stati accolti, per la prima volta, nel cuore della vita amministrativa e della storia della città: al salone Estense di Varese.
A dar loro il benvenuto, l’assessore alle Politiche Giovanili Francesca Strazzi e il docente Delegato per il Rettore dell’internazionalizzazione Giorgio Maria Zamperetti: che in inglese – e in qualche caso in una manciata di altre lingue, tra cui il francese e lo spagnolo – hanno accolto i ragazzi, e spiegato le bellezze della città in cui si apprestano a trascorrere una parte del loro percorso universitario.
I giovani che hanno aderito al programma Erasmus all’università dell’Insubria sono una cinquantina, allocati prevalentemente a Varese, ma anche a Como: «Un numero che è destinato ad aumentare ancora, perchè le iscrizioni per il secondo semestre saranno aperte ancora fino a metà novembre» – spiega Luca Gallo, capo dell’ufficio relazioni internazionali dell’Insubria.
Tra le facoltà, la più “gettonata” dagli studenti Erasmus è senza dubbio medicina, ma la scelta è caduta anche su scienze naturali, odontoiatria ed economia.
La maggior parte dei circa trenta che studieranno a Varese sono ospitati al collegio Cattaneo, ma diversi di loro hanno optato per il mercato privato, alimentando un mercato immobiliare il cui trend sta inesorabilmente aumentando: ad aiutarli nel loro soggiorno nella città Giardino ci sono, da qualche tempo a questa parte, gli Insubria Erasmus Angels, associazione di studenti che si occupa proprio di rendere più semplice la vita ai colleghi studenti che arrivano dagli altri paesi.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.