Un elettrocardiografo in dono all’oncologia del Circolo

Il macchinario consegnato dall'Associazione sportiva NJOY per il progetto Homcology che permette di assistere a casa loro i pazienti

donazione al reparto di oncologia diretto dalla dottoressa Pinotti

L’Associazione sportiva NJOY ha donato un elettrocardiografo all’Oncologia varesina, diretta dalla  dott.ssa Graziella Pinotti.
Lo strumento sarà utilizzato nell’ambito del progetto Homcology per eseguire controlli cardiologici direttamente a casa ai pazienti fragili e monitorare così la cardiotossicità di alcuni farmaci utilizzati nella singola terapia.

Homcology è nato grazie ad una sinergia collaborativa tra l’ASST dei Settelaghi, l’ATS dell’Insubria, i Medici di Medicina Generale, Regione Lombardia e l’Associazione “Varese per l’Oncologia”. Un team itinerante formato da quattro medici, quattro infermieri, uno psicologo ed un fisioterapista, coordinato dal dott. Claudio Chini, effettua trattamenti antitumorali direttamente al domicilio del paziente in stretta collaborazione con il caregiver ed il Medico di Medicina Generale.

In particolare, il progetto si rivolge a quei malati oncologici in trattamento attivo con disabilità che impediscono l’accesso agli ambulatori per limitazioni legate alla patologia stessa, al trattamento o altre comorbidità non strettamente legate al tumore ma altrettanto invalidanti.

A oggi sono oltre 180 i malati oncologici che hanno beneficiato di questo progetto, con grande soddisfazione da parte dei pazienti e dei loro caregiver, che permette ai pazienti di vivere la propria quotidianità senza disagi tra le mura domestiche circondati dall’affetto dei propri cari e con la stessa sicurezza dell’ambiente ospedaliero.
«Lo sport è determinazione – spiega Luca Lorenzini, Presidente di NJOY – e la determinazione è una risorsa fondamentale anche per chi sta combattendo una battaglia contro la malattia. Abbiamo conosciuto il reparto Oncologia Medica dell’Ospedale di Circolo per vicissitudini accadute a persone care e, avendo apprezzato la passione e la professionalità del personale, è stato semplice scegliere di fornire il nostro piccolo contributo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.