“Le prime scarpe di Gigi Riva? Le comprò un cazzaghese”
Un altro ricordo made in Cazzago Brabbia in concomitanza con il 75° compleanno dell'ex attaccante del Cagliari e della Nazionale
I legami di Gigi Riva con il Varesotto sono molteplici. Ieri, il 7 novembre, Rombo di Tuono ha compiuto 75 anni e abbiamo ricordato le sue origini, la sua infanzia a Leggiuno e l’inizio della sua carriera.
Oggi arriva un altro aneddoto gustoso da Cazzago Brabbia. Lo ricorda Massimo Nicora, ex sindaco cazzaghese: «La notizia del 75°compleanno di Gigi Riva, famoso calciatore del Cagliari e della nazionale, mi ha fatto ricordare una storia che mi è stata raccontata qualche anno fa e che collega il mitico “Rombo di tuono” (così lo aveva definito il famoso giornalista sportivo Gianni Brera) con Cazzago Brabbia. Quando il celebre Gigi Riva muoveva i suoi primi passi nel mondo del calcio Vittorio Giorgetti (marito della signora Carla Vanetti) lo aiutò comprandogli le prime scarpe, la divisa e il pallone. Nacque un legame profondo che durò negli anni. La campana nella foto che vedete qui sotto la suonavano i tifosi del Cagliari a ogni goal del loro idolo negli anni Sessanta. Fu poi donata a Gigi Riva che, a sua volta, la regalò riconoscente a quel cazzaghese che tanto lo aveva aiutato a inizio carriera. La campana è ancora qui a Cazzago, mentre Vittorio Giorgetti come sappiamo è purtroppo scomparso diversi anni fa. Chissà se Gigi Riva si ricorda ancora di lui…».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.