Pronta la mozione di sfiducia al sindaco di Gallarate Andrea Cassani
La sottoscrivono nove consiglieri d'opposizione e due critici del centrodestra. E c'è il rischio che si riproponga la spaccatura già emersa in consiglio giovedì scorso

Si sono presentati poco dopo le 13 a Palazzo Borghi, il municipio di Gallarate, e hanno protocollato la richiesta: una mozione di sfiducia al sindaco Andrea Cassani.
La mossa delle opposizioni era nell’aria. Anche perché la mozione punta sul tema politico, non sulle ultime novità, quelle sull’indagine a carico di Cassani.
Undici le firme di consiglieri comunali in calce alla proposta di sfiducia: quelle dei quattro firme del Pd (Carmelo Lauricella, Giovanni Pignataro, Margherita Silvestrini, Anna Zambon), quella di Rocco Longobardi di Gallarate 9.9, i quattro di consiglieri di Città è Vita (Sebastiano Nicosia, Danilo Barban, Matelda Crespi ed Edoardo Guenzani). A loro si aggiungono e i due consiglieri di Libertà per Gallarate, i “ferrazziani” Luigi Fichera e Luca Carabelli, ormai da tempo critici con Cassani.
Fin qui, un quadro noto. Però da settimana scorsa lo scenario è molto più pericoloso per Cassani: già giovedì scorso, in consiglio comunale, la maggioranza ha rischiato di “finire sotto”, dopo che si sono sfilati Leonardo Martucci (Forza Italia) e l’ex forzista Giuseppe Lorusso.
Il voto era su un tema delicato – un appalto dalla durata di ben dieci anni – e in parte la valutazione dei consiglieri “critici” del centrodestra potrebbe essere legata al merito della questione. Ma c’è anche un concreto rischio che emerga anche una rottura politica. Per questo i firmatari hanno deciso di farsi avanti con una mozione di sfiducia ex articolo 52 del Testo Unico Enti Locali: quella che vincola il sindaco alle dimissioni.
Oggi pomeriggio – martedì 12 novembre – la mozione sarà presentata anche in conferenza stampa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.