Un nuovo pezzo di Russia a Volandia: ecco l’aereo sovietico Yakovlev Yak-40

Lo Yak-40 troverà collocazione nell’area espositiva del museo dedicata ai grandi aerei dell’aviazione civile

Un nuovo pezzo di Russia a Volandia: ecco l’aereo sovietico Yakovlev Yak-40

Gli spettatori lo avevano già conosciuto durante l’Air Show di Linate del 12 e 13 ottobre, dove aveva fatto bella mostra di sé sul palco insieme a 1000 musicisti, ora lo potranno ritrovare a Volandia.

Galleria fotografica

Un nuovo pezzo di Russia a Volandia: ecco l’aereo sovietico Yakovlev Yak-40 3 di 3

Stiamo parlando di un bellissimo esemplare di Yakovlev Yak-40 del 1973, che ha volato per quasi 7000 ore e che arriverà al Parco e Museo di Volandia questa notte. Lo Yak-40 è un aeromobile particolare: prodotto in Unione Sovietica dal 1966 al 1981, pur essendo un aeroplano a reazione, ha la possibilità di operare su campi semipreparati con una breve distanza di decollo e atterraggio.

Questo piccolo trimotore a getto è anche noto in Italia per essere stato uno degli aerei pilotati da Fiorenza de Bernardi, prima donna italiana a svolgere la professione di pilota di linea. Lo Yak-40 troverà collocazione nell’area espositiva del museo dedicata ai grandi aerei dell’aviazione civile, dove andrà a “fare compagnia” all’McDonnell Douglas MD-80 di Meridiana, al Fokker F27 e al Douglas DC-9 presidenziale già nella disponibilità del museo e fruibili al pubblico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un nuovo pezzo di Russia a Volandia: ecco l’aereo sovietico Yakovlev Yak-40 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.