Essere una voce dentro al coro crea benessere. Che festa a Ville Ponti
Sala napoleonica piena per l'appuntamento organizzato da Fausto Caravati di Solevoci all'interno di Glocal. Si è parlato degli effetti benefici del canto corale e del nuovo social network dedicato

Una serata per presentare un sito internet per coristi ma anche un momento per celebrare la bellezza di essere una voce dentro al coro. Questi i due obiettivi centrati dalla serata organizzata a Ville Ponti da Fausto Caravati, presidente dell’associazione Solevoci e vero trascinatore di tutto il movimento coristico provinciale.
E ieri sera, venerdì, c’erano tanti coristi, quasi 400 persone che hanno cantato e ascoltato gli interventi di Ilaria Bellucci, cantante, pianista, arrangiatrice, compositrice e direttrice di coro; il compositore Matteo Valbusa, direttore del Coro della Fondazione Arena di Verona; Elisa Garbossa, Database Developer & Technology Expert presso Joint Research Center di Ispra.
E ancora: Raffaella Pellegrini, musicoterapista, psicologa, specializzata in psicologia della comunicazione, collegata in videoconferenza dal Perù; Carlo Morandi direttore del “Coro Divertimento Vocale” di Gallarate, arrivato nel 2019 alla finale di Italia’s Got Talent; Massimo Folador, docente di Business Ethics presso LIUC Business School.
Tutti gli interventi hanno messo al centro i benefici effetti del cantare in coro, sia dal punto di vista chimico-fisico che da quello sociale. Raffaella Pellegrini, in particolare, ha spiegato cosa succede ai corpi che cantano in coro, alle menti e all’insieme di persone che ne fanno parte. Anche Folador ne ha esaltato i benefici, ad esempio, nel team building quando un’azienda deve ricompattare i propri collaboratori e unirli verso un obiettivo di produzione.
La serata è stata allietata dal pubblico stesso, composto in buona parte da coristi, che ha intervallato gli interventi dal palco con la musicalità delle ugole.
Infine è stato presentato un sito che può essere definito una sorta di social network per coristi. Su www.dovesicanta.it è possibile iscriversi come singoli o cori e si può sapere dove sono i concerti dei vari gruppi di canto, se qualche coro sta cercando un nuovo membro, c’è una sezione dedicata agli arrangiatori e compositori e un’altra per i service audio e luci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.