Alla scoperta della scuola dell’Infanzia di Lissago
Martedì 3 dicembre alle ore 16 l'open day della Scuola materna Dall'Aglio sarà occasione per conoscerne spazi, attività, docenti, progetti, laboratori, la cucina biologica e gli ampi giardini

In attesa del prossimo open day, in programma per il pomeriggio di martedì 3 dicembre dalle ore 16 alle ore 18 negli spazi dell’asilo (in via San Carlo 4 a Varese), la Fondazione che gestisce la scuola dell’infanzia Dall’Aglio di Lissago ha preparato l’elenco delle peculiarità da presentare a genitori e bambini che vorranno partecipare all’evento per visitare gli spazi della scuola e conoscerne le insegnanti e i progetti.
Che sono tanti, a cominciare dai laboratori perché “oltre al progetto annuale, i piccoli alunni hanno la possibilità di partecipare ad attività specifiche proposte dalla scuola”, dalla lingua inglese a ritmia, passando per la psicomotricità offerta a tutti i bambini dall’associazione Pro scuola materna.
All’interno della struttura ci sono delle “stanze magiche”, come lo Spazio riciclo e l’Atelier Stern, oltre alla Biblioteca e al grande salone che ospita corsi di psicomotricità e ritmia, teatro, lezioni di yoga e danza.
Spazi speciali che si aggiungono alle due sezioni dedicate all’attività didattica, l’area accoglienza, la sala nanna e un’aula mensa, utilizzata anche per alcuni laboratori.
La cucina è interna e fornisce pasti con menù biologico, “prestando attenzione ai diversi tipi di scelte alimentari”.
A questo si aggiungono gli spazi esterni con il giardino attrezzato con i giochi e affiancato da una seconda area verde allestita con giardino sensoriale, orto sinergico, tunnel di salici e filare di vite.
Per ogni sezione sono presenti due insegnanti nell’orario didattico (dalle ore 9 alle 15.30), ma le famiglie possono contare anche sul servizio di pre-scuola (dalle ore 7.30) e di dopo scuola (dalle ore 15.30 alle 18).
L’ampia offerta di servizi e attività è resa possibile dall’affiatamento del personale: oltre alle quattro docenti di sezione, la scuola conta su un’educatrice per il doposcuola, cuoca, aiuto-cuoca e un’ausiliaria.
Le iscrizioni sono aperte dal 7 al 31 gennaio 2020 e durante l’open day (oltre a quello del 3 dicembre è in programma un secondo open day per martedì 28 gennaio 2020, sempre dalle ore 16 alle 18) sarà possibile ritirare il modello cartaceo, richiedibile anche via email.
La scuola Dall’Aglio è in via S. Carlo 4 a Varese.
Per maggiori informazioni scrivere a scuola.infanzia.lissago@gmail.com oppure 0332 310243.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.