Il racconto della grande lirica a Palazzo Estense

Martedì 10 presentazione del libro “Giuseppina Grassini. Del canto più soave e drammatico inimitabile modello”.

Generico 2018

Un omaggio a Giuseppina Grassini, storico contralto varesino protagonista nei principali teatri europei tra Settecento e Ottocento. Domani sera, 10 dicembre, alle 18 in Salone Estense, verrà presentato il nuovo libro di Bruno Belli, che vede nella Grassini un “inimitabile modello del canto più soave e drammatico”.

«Parliamo di una donna – afferma il sindaco Davide Galimberti – che ha portato Varese nel mondo e che, anche quando ha lasciato la nostra città per trasferirsi a Milano, è sempre rimasta molto legata alle sue origini e al territorio varesino. Varese le rende il giusto omaggio».

Quella firmata da Belli, si legge nel libro, è la prima “biografia critica documentata moderna in lingua italiana dedicata alla Grassini, contralto famoso nel mondo e citato in tutte le storie della musica e nelle biografie napoleoniche”. Amica e amante di Napoleone Bonaparte, Grassini si esibì, oltre che alla Scala di Milano, al San Carlo di Napoli, alla Fenice di Venezia, a Londra e a Parigi. Nel corso della presentazione di domani è previsto un intermezzo musicale e letterario, con il soprano Mariachiara Cavinato, la pianista Paola D’Ambros e l’attrice Serena Nardi.

«Grassini – afferma Bruno Belli – era davvero conosciuta in tutto il mondo. Alcuni documenti che hanno portato alla realizzazione del libro, infatti, sono tutt’oggi conservati nelle biblioteche di Washington e in Australia. Era una varesina del Sacro Monte che ha portato la nostra città ovunque andando fiera delle sue origini; un aspetto documentato anche alla sua morte, quando lasciò un cospicuo legato alle opere di carità della Basilica di San Vittore. È una figura che, per la sua epoca, ha rappresentato quello che Maria Callas è stata nel Novecento; un grande esempio che a Varese dovremmo sempre più riscoprire».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.