Rimosso il ponte sul Bardello
Sostituzione per via dei problemi di sicurezza. Da metà aprile il manufatto che collega le sponde dell’omonimo comune a quelle di Gavirate non era più percorribile
Da metà aprile il ponte sul fiume Bardello che collega le sponde dell’omonimo comune a quelle di Gavirate non era più percorribile. «Problemi di staticità», dissero le autorità. Era la metà di aprile 2019. (Foto e video Giorgio L. dal gruppo Fb di Varesenews Oggi nel Varesotto)
Oggi, quel ponte in legno è stato rimosso grazie ad un enorme braccio meccanico che ha “lavorato” sulla sponda destra del fiume.
Sono stati smontati i perni di sostegno che collegavano i piloni in metallo al basamento in cemento, poi la “gobba“ del manufatto è stata imbragata con pesanti fili d’acciaio che ne hanno consentito la rimozione.
Dopo diversi mesi finalmente qualcosa si muove – il ponte, in questo caso – nell’attesa che la struttura venga nuovamente posta nella sua sede. Si tratta di un collegamento necessario per dare continuità alla pista ciclabile, ora tecnicamente interrotta per via del ponte che non c’è più.

È vero che da diversi mesi per arrivare sull’altra sponda del Bardello era necessario fare il giro dall’altro ponte, quello verso la strada provinciale. Ma l’assenza “fisica“ del ponte viene percepita dalle tantissime persone che transitano sulla ciclabile come un salto indietro nel tempo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.