Auguri super Dino: settant’anni di un uomo speciale
Pier Fausto Vedani festeggia il compleanno del leggendario Meneghin. «Un evento gioioso per tutta la comunità»
Dino Meneghin è uno dei non pochi varesini “adottivi” che hanno contribuito, in molteplici e ben diversi settori delle attività, a dare rilievo nazionale a Varese e al suo territorio. I suoi settanta anni sono un evento gioioso per tutta la comunità e anche la giusta occasione per ricordarlo e onorarlo per la sua bella carriera anche dopo aver lasciato i campi da gioco.
Razza Piave spettacolosa, spirito allegro, ma sempre nei limiti della bontà che è degli uomini speciali, con la sua positiva presenza nel mondo sportivo prima da giocatore e poi da dirigente ha contribuito alla crescita umana di generazioni di giovani.
Se poi Varese, assieme a Milano e Bologna, è già nella storia nazionale della pallacanestro è anche merito suo.
Gli anni d’oro del nostro sport hanno avuto riferimenti in grandi atleti, da Ganna a Binda, a Meneghin, a Franco, Cicci e Aldo Ossola, ma le pause, le inevitabili flessioni sono state sempre legate a situazioni politiche e sociali che nel tempo hanno giocato un ruolo determinante nello sport come espressione della nostra comunità. Che è stata, e lo è ancora oggi nonostante le gravi crisi politiche ed economiche, sempre disposta a investire per avere risposte utili ai giovani nello studio e nello sport.
Auguri cari a Dino e ancora grazie per tutto quanto ha fatto per noi. Che è stato molto di più rispetto a Milano. Quelli della Madonnina si sono scatenati in rievocazioni dei tuoi anni vincenti a Milano. Hanno fatto bene perché un passato grandioso rincuora sempre chi è in difficoltà, ma Dino e l’Ignis e i suoi tifosi hanno vinto di più e meglio prima che il declino economico favorisse l’addio di Meneghin a Varese.
“Non sai far nulla, imparerai a fare tutto”. Così nacque il mito di Meneghin
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.