Mamma quanta ansia!
Come proteggere i bambini dall'ansia dei genitori è il tema del prossimo appuntamento con la Scuola genitori, martedì 14 gennaio alle ore 20.30 nel salone Estense di via Sacco
Come proteggere i bambini dall’ansia di ogni genitore sarà il tema affrontato dal prossimo appuntamento della Scuola genitori aperta da Daniele Novara ad ottobre con una partecipatissima serata su come “urlare non serve a nulla” e proseguita con un incontro al mese, sempre gratuito, nel salone consiliare di Palazzo Estense.
“Mamma quanta ansia!” è il titolo del convegno in programma per martedì 14 gennaio, alle ore 20.30 in via Sacco con la pedagogista Lorella Boccalini, del CPP, il “Centro psico pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti” fondato dallo stesso Novara.
Durante la serata la specialista spiegherà alla mamme, e ai papà, come proteggere se stessi e i propri figli dall’eccesso di preoccupazione genitoriale.
Perché se da un lato l’ansia delle mamme è più che naturale e comprensibile, dall’altro bisogna sempre considerare che quando l’ansia dell’adulto supera certi limiti diventa un pericolo, perché frena l’autonomia dei bambini. E senza autonomia come fanno i figli a crescere?
In questo senso è fondamentale riuscire a mantenere le giuste distanze all’interno delle relazioni familiari. Il padre faccia il padre e il figlio il figlio. Idem per la madre: le emozioni materne devono essere una risorsa, non una fonte di apprensione.
Il mese prossimo, martedì 4 febbraio, stesso posto stessa ora per il quinto incontro della Scuola Genitori intitolato “I nativi digitali non esistono” con Laura Petrini, consulente pedagogica CPP, su come educare i figli all’utilizzo delle nuove tecnologie.
La Scuola genitori è parte del progetto “Una casa per le famiglie” che vede come ente capofila la Cooperativa “La Casa Davanti al sole” assieme al CPP, e che si avvale anche di “Vita da genitore” un “diario online” corale in cui ciascuna mamma e ciascun papà può lasciare il proprio, contributo, dubbio o riflessione,
Gli incontri sono gratuiti ma è richiesta la prenotazione scrivendo a scuolagenitori@lacasadavantialsole.org.
Per maggiori info: 328 2796544.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.