Otto amiche aprono la biblioteca di sant’Ambrogio
I locali messi a disposizione dalla parrocchia sono stati sistemati dalle volontarie di Legger Mente. Domenica la festa per la sua apertura

Una biblioteca a Sant’Ambrogio Olona.
Il servizio verrà inaugurato ufficialmente domenica prossima 12 gennaio a mezzogiorno, in via Rossetti, alla presenza del sindaco Davide Galimberti, del vicesindaco Daniele Zanzi e del presidente della Commissione Cultura Francesco Spatola.
Sarà un momento di festa per presentare un servizio voluto da otto amiche che hanno dato vita all’associazione “Legger Mente”.
Una passione, quella per i libri, che le ha convinte ad avviare un’offerta innovativa per il rione.
A mettere a disposizione i locali è stata la parrocchia. Quindi il progetto ha vinto un bando della Fondazione comunitaria del Varesotto con cui si sono pagati i lavori di ristrutturazione e acquistato gli arredi.
Donazioni, invece, hanno permesso di raggiungere una dotazione di circa 1500 titoli, su diversi argomenti. Ci sono anche pezzi di pregio: manoscritti risalenti al 1700 che potranno essere ammirati ma non dati in prestito.

In attesa di capire la risposta del rione, le 8 volontarie hanno pensato a un’apertura ridotta: due ore al giorno alternando pomeriggi ( mercoledì e venerdì) e mattine ( giovedì e domenica). Per l’avvio delle attività mancano ancora alcuni dettagli, tipo l’abbonamento che permetterà la tracciabilità dei libri dati in prestito, come pure il calendario di eventi tra presentazioni e letture condivise.
Il primo giorno ufficiale di attività sarà mercoledì prossimo 15 gennaio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.