“Il sindaco non risponde alle richieste del Difensore civico”

Il capogruppo di Viva Gavirate, all'opposizione, torna a parlare dei metodi di accesso agli atti e richiama il primo cittadino al rispetto delle norme

Consiglio comunale di Gavirate

Anno nuovo, disputa vecchia. La questione degli orari di accesso agli atti per i consiglieri comunali a Gavirate si ripropone nella dialettica politica.

Il capogruppo di Viva Gavirate Selvino Beccari torna a chiedere un maggior rispetto dell’operato di controllo e
confronto di chi deve svolgere il ruolo di oppositore.

Nonostante il parere del Difensore civico regionale, per Beccari non ci sono state innovazioni nei modi di accesso agli atti mentre il sindaco Alberio non ha ancora replicato alla richiesta di chiarimenti dello stesso difensore:

« In totale spregio dell’ Autorità costituita dal Difensore Civico Regionale, ad oggi la Giunta della Sindaca Alberio non ha provveduto a riscontrare la richiesta di motivazioni  in riferimento al provvedimento, in particolare la decisione della dottoressa Alberio, che era stata ritenuto di ostacolo all’ esercizio delle prerogative dei consiglieri comunali in materia di accesso agli atti.

Il Difensore Civico aveva richiesto fin dal 22 novembre 2019  chiarimenti, ma ad oggi invano e così ha dovuto sollecitare un riscontro.

La Giunta Alberio evidentemente reputa di essere libera dalle leggi del nostro ordinamento potendo contare sulla maggioranza del consiglio comunale e questo fa ritenere di poter operare nel totale disprezzo dei principi  di democrazia del nostro ordinamento.

Gavirate non gode dell’ extraterritorialità anche se la maggioranza del Consiglio Comunale ha fino ad oggi garantito la continuità nella gestione autoritaria ed accentratrice  del potere comunale.

La impugnata decisione del Sindaco, limitativa delle prerogative dei consiglieri, era apparsa fin da subito in contrasto con precedenti decisioni in materia.

Non curante di questo la Giunta Alberio ha proseguito imperterrita.
Non curante del giudizio del difensore Civico ha taciuto  indifferente  sino al punto di ignorarne la richiesta di chiarimenti da parte dell’ Autorità.

Il lago di Gavirate non lambisce un territorio governato da barbari che godendo della maggioranza nel consiglio degli eletti possa  ritenersi liberato dal rispetto delle leggi del nostro ordinamento.

Prima si capirà e meglio sarà per l’ intera collettività perché  pessimo è l’ esempio che dà  di se l’ attuale amministrazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.