Parco Pineta: un letto tutto nuovo per il torrente Valle Bille

Per ripristinare la situazione del letto del torrente sono state realizzate quattro briglie in legname e pietrame, mentre per consolidare le scarpate si è intervenuti utilizzando una georete

Parco Pineta - I lavori di sistemazione del torrente Valle Bille, a Castelnuovo Bozente

Sono stati ultimati nel comune di Castelnuovo Bozzente i lavori di sistemazioni idraulico-forestale in località Monlung.

«Questi lavori  – spiegano i responsabili del Parco Pineta – hanno interessato il torrente Valle Bille, affluente del torrente Gradaluso, con lo scopo di contrastare un’erosione che si era creata a seguito di abbondanti precipitazioni degli anni passati».

Per ripristinare la situazione del letto del torrente sono state realizzate quattro briglie in legname e pietrame, mentre per consolidare le scarpate si è intervenuti utilizzando una georete.

L’intervento è stato possibile grazie ad un bando di Regione Lombardia e i lavori sono stati eseguiti dal Consorzio Forestale del Ticino.

di
Pubblicato il 29 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.