Spunta “L’idiota” dopo i danni alla casetta dei libri
A poche settimane dall'inaugurazione della casetta per il book crossing, la triste scoperta: qualcuno aveva infranto il vetro. Stefano Bozzolo, consigliere comunale con delega alla cultura, ha reagito con ironia

In Valmarchirolo gli appassionati lettori possono dormire sonni tranquilli: non corrono il rischio di trovarsi senza un libro da leggere a qualsiasi ora del giorno, della notte, dei giorni festivi.
La biblioteca comunale, attraverso la sua simpatica pagina Facebook “Biblio MCR” , annuncia infatti di aver creato un “pronto soccorso letterario”: una casetta posta all’esterno della biblioteca stessa (presso l’entrata di via Dante al Parco Camilliani) piena di libri a disposizione di chiunque, in qualsiasi momento.
“Hai un’emergenza letteraria di domenica o in piena notte e la biblioteca è chiusa? Non preoccuparti! BiblioMCR ha pensato anche a questa evenienza!
Anche se sono le 2 del mattino c’è un libro che può aiutarti. Puoi prenderlo, lasciarlo, portarlo a casa, restituirne uno diverso che avevi già a casa. Insomma: come ti pare. In caso di sovradosaggio, continua così. In caso di persistenza dei sintomi, consultare un bibliotecario.”
A poche settimane dall’inaugurazione però, la triste scoperta: qualcuno aveva infranto il vetro della casetta. Un gesto incivile e triste, come sempre avviene quando la cultura viene oltraggiata così, gratuitamente, da chi non aveva probabilmente di meglio di fare.
Ma il colpo basso non ha scoraggiato gli ideatori del pronto soccorso letterario. Poche ore dopo il “fattaccio” Stefano Bozzolo, consigliere comunale con delega alla cultura, si occupava personalmente di risistemare i libri, inserendone uno nuovo in testa a quelli in offerta: “L’idiota” di Dostoevskij.
Perché si sa, non c’è niente di meglio di una risata e tanta ironia per combattere ignoranza e maleducazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Bellorinix su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Felice su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.