Visiere facciali per combattere il coronavirus. Le stampanti saranno donate alla scuola media
Verranno realizzate con 4 stampanti 3D, acquistate dall’azienda del primo cittadino: finita l'emergenza le stampanti verranno donate alla scuola media di Casciago
Visiere facciali stampate in 3D, autoprodotte e made in Casciago. Nuova iniziativa del sindaco di Casciago Mirko Reto.
Dal suo autoisolamento a Morosolo, dove dovrà stare fino a giovedì 2 aprile per essere entrato in contatto con il vicensindaco Stefano Chiesa, risultato positivo al Covid-19 (come il sindaco, anche l’assessore Aberto Gaggioni è in autoisolamento fino a lunedì 30 marzo), Reto ha aggiornato i propri concittadini delle novità: i casciaghesi in quarantena sono 4, sono stabili e a loro vanno gli auguri di pronta guarigione di tutto il paese, compresa la minoranza che con un video ha augurato pronta guarigione a Chiesa.
Ma ecco un’altra iniziativa, realizzata grazie all’iniziativa di alcuni casciaghesi e alla generosità di altri: «Pensiamo che Casciago debba essere sempre in prima fila dimostrando volgia di fare e innovazione – spiega il sindaco casciaghese -. Abbiamo abbracciato un nuovo progetto, nato da un ragazzo svedese di 20 anni e rilanciato da quattro cittadini di Casciago, Simon Silver, Marco Pirotta, Carlo Blumer e Bruno Lascaro: mi hanno contattato e ho colto al volo l’idea e abbiamo deciso di produrre queste visiere facciali protettive».
Verranno realizzate con 4 stampanti 3D, acquistate dall’azienda del primo cittadino, che saranno posizionate all’interno degli spazi della Protezione Civile: le visiere facciali saranno prodotte e distribuite a forze dell’ordine, volontari, polizia locale e a chi ne avrà bisogno.
Ma c’è di più: «Finita l’emergenza, perchè ricordo a tutti che se ci comportiamo in maniera rigorosa l’emergenza finirà – conclude Reto – le stampanti verranno donate alle scuole medie di Casciago. Chi ci volesse aiutare in questo progetto e dare un piccolo contributo è benvenuto, contattando il Comune o la protezione civile».
IL VIDEO TUTORIAL
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.