Il canile si sposta a Bizzozero e dice addio alle gabbie
La giunta ha deciso di trasferire l'attuale struttura da via Friuli alla località i Duni
( Foto tratta da Bizzozero.net)
Una nuova casa per cani e gatti abbandonati. Sorgerà a Bizzozero in via Duno nell’area dell’ex campo di calcio ormai abbandonato.
La giunta varesina ha deciso di trasferire il rifugio per cani e gatti senza padrone, attualmente in via Friuli, per dare vita a un nuovo servizio: non più gabbie ma spazi aperti .
La decisione è stata formalizzata nel corso di una riunione “on line” della squadra del Sindaco Galimberti, in cui si è evidenziata l’inadeguatezza dell’attuale struttura sul fiume Olona, che lo scorso anno è costata 29.000 euro ma che avrebbe necessità di ulteriori interventi strutturali.
Da qui, la proposta di trasferire il canile nell’area collocata tra Varese e Lozza conosciuta come i Duni. La proposta è stata approvata all’unanimità. Ora tocca ai tecnici di palazzo estense elaborare un progetto che risponda a indicazioni di confort ma anche di sostenibilità del servizio.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









La zona dei Doni è prevista dal PGT come area di transito della Fauna Selvatica (ho avuto la piacevole sorpresa di vedere transitare due magnifici cervi). Mettere su qual percorso un canile vuol dire disturbare gli animali selvatici e costringerli a cambiare percorso.
Questo percorso è l’unico tra la valle Olona e l’RTO attraverso il Parco Varese SUD.
L’alternativa a tale collegamento e l’area ponte di Vedano che con la presenza del mega svincolo/rotatorie/superstrade non mi sembra idoneo alla fauna selvatica.
Forse se prima di decidere avessero sentito il territorio …….