Carlo Cottarelli “ospite” del Comando di Reazione Rapida della Nato
Il professore è stato protagonista di una e-lecture sul tema “The Global Macroeconomic impacts of COVID-19”

Nell’ambito dell’ampio programma di video conferenze organizzato per mantenere alto il livello addestrativo ed accrescere lo sviluppo professionale del proprio personale, il Comando di Reazione Rapida della NATO in Italia (NRDC-ITA) ha ospitato una e-lecture sul tema “The Global Macroeconomic impacts of COVID-19” GUARDA IL VIDEO.
Nel corso dell’evento sono state considerate le ripercussioni che l’attuale pandemia avrà sul sistema economico mondiale, analizzando i possibili stravolgimenti geostrategici, con particolare riferimento agli effetti in ambito europeo.
Relatore d’eccezione è stato il Professor Carlo Cottarelli, economista italiano, attuale Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano. Già Direttore degli Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale, a Washington, il Professor Cottarelli ha ricoperto numerosi incarichi di livello come capo della delegazione del Fondo Monetario Internazionale in paesi come Ungheria, Turchia, Regno Unito e quindi Italia.
Il Professor Cottarelli, delineando un ipotetico scenario economico globale ex post, ha illustrato i possibili risvolti che potrebbero interessare l’Europa, anche in considerazione del fatto che prima del Coronavirus l’economia continentale nel suo complesso stava registrando un rallentamento e che gli effetti dell’epidemia graveranno su tutti gli stati.
La delicatezza dell’argomento trova la sua giusta collocazione in un ambito, quello di un Comando di Reazione Rapida dell’Alleanza Atlantica, preposto a pianificare e condurre operazioni militari, e che pertanto necessita di un costante aggiornamento informativo al fine di poter sviluppare in maniera efficace i relativi processi decisionali.
All’interessante esposizione erano collegati in videoconferenza, oltre che un elevato numero di Ufficiali e Sottufficiali, appartenenti alle 18 nazioni contributrici del Comando NATO di Milano, anche diversi comandanti delle altre unità multinazionali, nonché stimati rappresentanti del mondo accademico che hanno potuto trarre interessanti spunti di riflessione dal significativo momento culturale.
In un momento storico così delicato, NRDC-ITA, limitando le attività non necessarie e conformandosi alle prescrizioni previste per fronteggiare la pandemia del COVID-19, intende confermare la volontà di mantenere alta la propria prontezza operativa per farsi trovare sempre pronta a garantire il proprio supporto all’Alleanza per il contrasto alle crisi e la promozione della stabilità globale.
Sin dall’inizio dell’emergenza COVID-19, unità logistiche alle dipendenze di Comando di Reazione Rapida della NATO in Italia (NRDC-ITA) hanno fornito un costante supporto alla protezione civile e alle autorità locali per fronteggiare l’epidemia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.