Marina De Juli vi invita a teatro: “Un 25 aprile con voi, dalla cucina di casa”
Da domani, venerdì 24 aprile, a partire dalle 17, l'attrice invita tutti "a teatro" proponendo lo spettacolo "Allegra signora fame", un racconto ironico, amaro e grottesco in occasione della Festa del 25 aprile

Il coronavirus e l’isolamento non possono fermare la creatività di Marina De Juli, attrice e regista che da Cuasso al Monte, dove sta trascorrendo questi giorni di stop forzato, non rinuncia ad andare in scena, seppure in un “teatro virtuale” ricreato nella cucina di casa.
In questi giorni Marina ha riadattato lo spettacolo “Allegra, signora fame” ai nuovi spazi e da domani, venerdì 24 aprile, a partire dalle 17, si potrà assistere a questo coinvolgente racconto – insieme ironico e amaro – in occasione della Festa del 25 aprile.
Lo spettacolo potrà essere visto sui canali social di Marina De Juli, sulla sua pagina Facebook, nel gruppo Marina De Juli Fans e sul canale Youtube.
“Allegra signora fame” è una storia inventata, ma fedele nei personaggi e nei fatti, narrata con gli occhi di un bambino, Pierin, che dalla campagna bergamasca arriva in città seguendo la sua numerosa famiglia alla ricerca del lavoro, e poi dalla città ritorna in campagna perché lavoro a Milano non ce n’è.
Tratto da un libro scritto dalla stessa attrice, lo spettacolo presenta un percorso italiano che dagli anni Trenta arriva fino alla Resistenza. Immagini di atroce poesia rurale e industriale, di risaie, di rane imburrate a colazione, di polenta e un “granìn de sucher”, di ricchezza e fame, di guerra, di allegria presa come pillola di sopravvivenza, di canti popolari, di viottoli immersi nella nebbia “burlona”, di bombardamenti e di rappresaglie dei tedeschi fino alla Liberazione e alla rinascita del Paese.
«Soprattutto – dice Marina De Juli – la vita di gente qualunque che con le sue lotte quotidiane vissute con passione e semplicità, dolore e ironia, ha fatto la Storia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.