Varese celebra la giornata della donazione di organi
E' Domenica 19 aprile. L'Ospedale di Circolo è uno dei soli tre ospedali in Regione dove ci sono le condizioni necessarie e sufficienti per operare

Il 19 aprile sarà celebrata la Giornata Nazionale per la Donazione di Organi e Tessuti.
Il Centro Nazionale Trapianti, per l’occasione, ha promosso l’iniziativa “Io faccio la mia parte. Tu puoi fare la tua“, chiedendo ai Coordinamenti Ospedalieri del Procurement il contributo di partecipare attivamente a questa iniziativa, inviando foto dei professionisti coinvolti nel processo di Donazione.
«Abbiamo risposto con entusiasmo all’appello del Centro Nazionale Trapianti, inviando due fotografie – spiega Federica de Min, Coordinatrice Procurement per l’ASST dei Sette Laghi – In una siamo ritratte io e l’infermiera che mi supporta nell’attività di coordinamento, nell’altra siamo assieme a medici e infermieri delle Rianimazioni, primario compreso».

La dottoressa De Min tiene a precisare che, in questa situazione di emergenza, l’Ospedale di Circolo di Varese è uno dei soli tre ospedali in Regione Lombardia in cui vi sono le condizioni necessarie e sufficienti per realizzare la donazione di organi e tessuti, rispondendo così ai bisogni dei cittadini che attendono un trapianto.
«Nel nostro ospedale – spiega De Min – rimane operativo il Coordinamento Locale Ospedaliero di Procurement, con personale dedicato e reperibile. La nuova organizzazione dell’ASST Sette Laghi ha previsto, all’interno dell’ospedale di Circolo, una Terapia Intensiva polivalente, con pazienti Covid negativi e una serie di percorsi diagnostici e di sala operatoria che consentono di garantire la sicurezza del processo di Donazione in tutte le sue fasi».
Da qui l’hashtag che è stato scelto per promuovere la campagna del Centro Nazionale Trapianti: #aVareseSÌdona
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.