Gorla Minore piange Bruno Nicola, fu medico di base e sindaco
Aveva 85 anni. Ha guidato il paese tra il 1999 e il 2004, è stato medico di base per decenni e per lungo tempo anche presidente dell'Avis intercomunale. Il ricordo di Migliarino e Landoni

Gorla Minore perde un ex-sindaco ed ex-assessore ma anche un ottimo medico e una bravissima persona che si è sempre spesa per la comunità senza risparmiarsi. Se n’è andato nella notte tra martedì e mercoledì, a causa delle complicazioni dopo un intervento, il dottor Bruno Nicola. Aveva 85 anni e nella sua lunga carriera ha seguito migliaia di cittadini.
Nicola è stato assessore ai Servizi Sociali per molti anni, durante le amministrazioni Lattuada, poi sindaco di Gorla Minore dal 1999 al 2004. Importante anche il suo impegno nell’Avis intercomunale dove è stato presidente per lungo tempo. Come medico di base è arrivato a seguire fino a 2000 cittadini. Persona molto dinamica lo si vedeva in sella alla sua bicicletta e non risparmiava consigli a chi lo incontrava per strada, anche se a riposo.
Lo ricordano con grande affetto l’ex-sindaco e oggi assessore Giuseppe Migliarino che per molti anni è stato all’opposizione con Nicola in giunta e l’attuale sindaco Vittorio Landoni: «Persona di riferimento del paese soprattutto dal punto di vista umano. Gentile, cortese e cordiale, sempre attento e disponibile. Un uomo con cui ho avuto rapporti come tra padre e figlio: si è sempre interessato del mio ruolo di sindaco e mi ha sempre dato ottimi consigli. La comunità gli deve molto».
Si prevede una grande partecipazione alle esequie e proprio per questo il primo cittadino è in costante contatto com i familiari e in particolare col figlio, Davide, che per molto tempo è stato anche difensore civico del Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.