L’assaggio gioioso della Via Francisca

Ilaria, dopo il cammino di Santiago e della Francigena, inizia a percorrere la Via vicina casa. Con Roberto hanno camminato da Lavena Ponte Tresa a Varese

Via Francisca - Ilaria

La giornata si presenta piovosa, quindi io e il mio nuovo socio di camminate decidiamo di partire in autobus da Varese in tarda mattinata: già a Lavena Ponte Tresa  il cielo è terso e il sole è caldo.

Galleria fotografica

La Francisca da Lavena PT a Varese 4 di 12

Costeggiamo il lago e poi percorriamo una facile mulattiera che ci conduce fino al parco dell’Argentera che ci incanta con la sua magia e si concede a noi in tutta la sua magnificenza.

L’atmosfera è quella di una cattedrale gotica e il silenzio che in cui siamo immersi assomiglia ad una preghiera.

Attraversiamo Ghirla, costeggiamo il suo fresco lago ed arriviamo a Ganna, dove riusciamo anche a farci timbrare la credenziale dal parroco. Da Ganna entriamo nel Parco del Campo dei Fiori: il passo è leggero e il cuore esulta in compagnia della maestà dei faggi, qualche fresco torrente attraversa il nostro cammino che ci porta fino a Brinzio.

Da lì decidiamo di non salire al Sacro Monte perché il vento sembra annunciare un temporale (che in effetti non è arrivato). Proseguiamo passando per la Rasa, attraversiamo il magnifico bosco di Cascina Tagliata fino ad arrivare a Robarello.

Da lì ci tocca ancora qualche chilometro sull’asfalto e con il rumore del traffico, che in realtà ci turba e ci stranisce, dopo tanta natura.

Siamo pronti per ripartire.

di
Pubblicato il 22 Maggio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Francisca da Lavena PT a Varese 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.