L’assaggio gioioso della Via Francisca
Ilaria, dopo il cammino di Santiago e della Francigena, inizia a percorrere la Via vicina casa. Con Roberto hanno camminato da Lavena Ponte Tresa a Varese

La giornata si presenta piovosa, quindi io e il mio nuovo socio di camminate decidiamo di partire in autobus da Varese in tarda mattinata: già a Lavena Ponte Tresa il cielo è terso e il sole è caldo.
Costeggiamo il lago e poi percorriamo una facile mulattiera che ci conduce fino al parco dell’Argentera che ci incanta con la sua magia e si concede a noi in tutta la sua magnificenza.
L’atmosfera è quella di una cattedrale gotica e il silenzio che in cui siamo immersi assomiglia ad una preghiera.
Attraversiamo Ghirla, costeggiamo il suo fresco lago ed arriviamo a Ganna, dove riusciamo anche a farci timbrare la credenziale dal parroco. Da Ganna entriamo nel Parco del Campo dei Fiori: il passo è leggero e il cuore esulta in compagnia della maestà dei faggi, qualche fresco torrente attraversa il nostro cammino che ci porta fino a Brinzio.
Da lì decidiamo di non salire al Sacro Monte perché il vento sembra annunciare un temporale (che in effetti non è arrivato). Proseguiamo passando per la Rasa, attraversiamo il magnifico bosco di Cascina Tagliata fino ad arrivare a Robarello.
Da lì ci tocca ancora qualche chilometro sull’asfalto e con il rumore del traffico, che in realtà ci turba e ci stranisce, dopo tanta natura.
Siamo pronti per ripartire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.