Tra le piccole banche la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate è prima in Lombardia per redditività

La classifica annuale è stata stilata dal periodico "BancaFinanza" 

bilancio bcc 2019

Il fatto che la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sia in buona salute, non è certo una novità. Ma il fatto che la conferma arrivi dalla classifica annuale dal periodico di settore “BancaFinanza gli dà anche il crisma dell’ufficialità: la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, tra le piccole banche, è la prima in Lombardia per redditività e seconda per produttività.
(nella foto da destra il presidente della Bcc Roberto Scazzosi e il direttore generale Carlo Crugnola)

Per la precisione, la superclassifica di “BancaFinanza” prende in esame tutte e 164 le piccole banche, cioè con un attivo compreso tra i 650 e 5.200 milioni di euro, operanti sul territorio italiano tra cui, ovviamente, le 29 banche di credito cooperativo presenti in Lombardia.

Decisamente positivo il trend della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate nelle classifiche settoriali, con un netto miglioramento nella componente “produttività“, dove a livello nazionale, rispetto all’anno precedente passa dalla 50° alla 31° posizione; un più che sensibile incremento per la componente “solidità“, passando dal 95° all’89° posto in classifica nazionale ed un mantenimento della posizione nella classifica “redditività“, con il 43° posto in classifica nazionale e, come detto, il primo tra le 32 Bcc operanti in Lombardia.

«Come è stato per il bilancio di quest’anno, anche le classifiche di “BancaFinanza” restituiscono la fotografia di una Bcc solida e particolarmente attiva – commenta il presidente, Roberto Scazzosi-. Perché il nostro è un ruolo importante per il territorio, come lo è quello di tutte le 164 banche piccole italiane, che nella stragrande maggioranza sono Bcc o Casse Rurali, cioè banche nate per sostenere l’economia reale, le famiglie e le piccole e medie imprese. Rispetto agli altri istituti bancari, le Bcc sfruttano i punti di forza del movimento della cooperazione del credito, ovvero la valorizzazione delle peculiarità dei singoli territori, la tutela della solidità patrimoniale e finanziaria e la difesa di una crescita sostenibile e sana nel tempo, portando avanti valori di solidarietà, cooperazione e mutuo soccorso».

«Il mutualismo è il nostro modo di fare impresa, una formula di organizzazione e gestione aziendale basata sull’unire le forze. Sul costruire capitale sociale. Sull’instaurare relazioni basate sulla reciprocità – aggiunge Carlo Crugnola, direttore generale della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate -. Le Bcc sono cooperative, quindi innanzi tutto società di persone, che col loro agire quotidiano al servizio dei soci e dei territori di riferimento dimostrano quanto la cooperazione resti un’idea moderna e attualissima, che “tiene” anche quando il resto del sistema va in crisi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.