Mascherine e disabilità: non c’è informazione
Serve maggiore informazione sull'esonero dell'obbligo di mascherina per bambini sotto i 6 anni e autistici: si rischiano insulti e discriminazioni

Il Dpcm del 17 maggio “Ripartenza Italia” esonera dall’obbligo di indossare mascherine i bambini sotto i 6 anni e le persone con disabilità non compatibili con l’uso continuativo del dispositivo. “Ma se non si diffondono formazione e cultura, accade di essere lasciati fuori dal negozio, con un figlio autistico che rifiuta la mascherina e le commesse che ignorano la deroga”, denuncia Cristina Finazzi – referente di Spazio Blu Varese e tra i portavoce regionali di Uniti per l’autismo – con riferimento all’ultimo episodio di cronaca avvenuto a Roma.
L’ultimo perché diversi ce ne sono stati in queste settimane, anche a Varese, con madri insultate dai balconi dal giustiziere di turno perché portava a passeggio o al parco il figlio senza mascherina.
“L’autismo è una disabilità spesso invisibile a uno sguardo superficiale – spiega Cristina Finazzi – i nostri figli non sono in carrozzella, magari camminano correttamente, ma hanno delle difficoltà reali e per questo sono esonerati dall’indossare la mascherina. Nonostante questo stiamo lavorando enormemente per abituarli all’uso di questo dispositivo, ma nell’isolamento cui siamo costretti da mesi è difficilissimo introdurre nuove routine. Non sempre l’ipersensorialità insita nella condizione autistica consente loro di indossarla”.
Duplice è l’appello: alle istituzioni, innanzi tutto regionali, perché diffondano con messaggi chiari e semplici i provvedimenti che esonerano i disabili dall’uso della mascherina.
Alle persone si chiede invece di dubitare: se una madre esce con il figlio senza mascherina potrebbe esserci un valido motivo, nel rispetto delle norme vigenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.