Ricaricare la barca elettrica all’Isolino? Forse un giorno si potrà
L'assessore Dino De Simone ha fatto un sopralluogo sull'Isolino Virginia con i componenti dell'Associazione Sarisc che sarebbero disposti a donare le colonnine
Una colonnina per ricaricare le barche a motore elettrico sull’Isolino Virginia. Ne hanno parlato questo pomeriggio il presidente dell’ Associazione Sarisc Santo Cassani con l’assessore all’Ambiente del Comune di Varese Dino De Simone e Fausto Caravati del Centro Gulliver, l’ente a cui, l’amministrazione del comune di Varese ha affidato la gestione dell’Isolino.
L’ipotesi di realizzazione si fa concreta anche perché i costi sarebbero tutti a carico dell’associazione. Oggi, martedì 30 giugno, il gruppo si è incontrato per discutere della realizzazione del progetto: «Dobbiamo valutarne l’aspetto tecnico – ha spiegato Dino De Simone – ma il progetto sembra interessante. Oggi abbiamo messo sul tavolo il percorso da fare insieme».

«Come Associazione Sarisc stiamo accarezzando l’idea di collocare le paline di ricarica, totalmente a “nostre spese”, in alcuni punti del lago – spiegano i membri del gruppo di Oltrona al Lago e Groppello – .
La prima sarà sull’isola Virginia ad esclusivo servizio del ristorante e dei nostri eventi di carattere culturale selezionati e limitati a numero chiuso. Il progetto nella sua completa stesura verrà sottoposto agli uffici pubblici competenti».
Al momento l’unica colonnina elettrica esistente, anche se non del tutto funzionante, si trova a Cazzago Brabbia: inaugurata nel luglio del 2018 è pronta per essere utilizzata quando e se sul Lago di Varese dovessero circolare barche elettriche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.