Temporali e frane, cala l’allerta per le prossime ore

Nel nuovo bollettino della Protezione Civile scendono tutti i livelli di rischio per il Varesotto. Restano comunque possibili fenomeni localizzati di forte intensità

Generico 2018

Scende a codice arancione il rischio per il dissesto idrogeologico nel Varesotto. Dopo una notte da codice rosso, infatti, la Protezione Civile regionale ha emesso un aggiornamento della situazione in cui si prevede un progressivo miglioramento della situazione.

Galleria fotografica

Lavena Ponte Tresa: volontari al lavoro in biblioteca dopo l’alluvione 4 di 7

“La Lombardia continua ad essere interessata da una vasta depressione ben strutturata a tutte le quote -si legge nella nota-. Per la giornata di oggi, martedì 09, tempo instabile con probabili rovesci o temporali sparsi via via più probabili tra pomeriggio e sera sulla Pianura mentre su Alpi e Prealpi presenti già dal mattino. Saranno possibili ancora, localmente, di forte intensità. La probabilità maggiore di temporali forti si avrà su Prealpi e Pianura, mentre sulle Alpi (in particolar modo su Media e Alta Valtellina) la probabilità sarà inferiore”.

Per quanto riguarda la fascia alta del Varesotto -quella di Prealpi e Laghi- a partire dalle 13 di oggi si parla di un codice arancione (moderata criticità) per il rischio di dissesto idrogeologico e di codice giallo (criticità ordinaria) per il rischio di temporali forti e allagamenti. Nella zona più a sud delle provincia, invece, a tutte le criticità viene assegnato il codice giallo.

Uno scenario che verrà aggiornato nelle prossime ore quando si prevede “tempo ancora instabile con rovesci o temporali sparsi possibili ovunque, maggiormente probabili nel pomeriggio/sera tra Prealpi e Pianura. Saranno ancora possibili locali fenomeni di forte intensità”.

Toccato l’apice della piena, il Lago Maggiore inizia a scendere

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 09 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lavena Ponte Tresa: volontari al lavoro in biblioteca dopo l’alluvione 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.