“Varese cambia luce, ma forse Capolago no”
L'intervento del consigliere Domenico Esposito, di Forza Italia, che fa il punto dei lavori di riqualificazione dell'illuminazione pubblica
Pubblichiamo l’intervento del consigliere Domenico Esposito, di Forza Italia, che fa il punto dei lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica
I lavori di adeguamento della rete di illuminazione pubblica da tempo avviati nel territorio del Comune di Varese, proseguono nel silenzio totale della attuale Amministrazione.
Provo a fare il punto: É sufficiente fare un giro per vedere alcuni cantieri che sembrano procedere in maniera disordinata. Infatti: nessuno è terminato (alcuni dettagli mancano, altri sono incompleti nelle parti fondamentali e altri sono appena avviati).
Osservando, sembrerebbe che si sarebbe potuto e dovuto fare di più sul piano dell’efficenza, ad esempio iniziando e terminando una zona, oppure intervenendo su una arteria di lunga percorrenza.
Questo ragionamento di buon senso è necessario farlo perchè quando si interviene operativamente su di una strada, i disagi per i residenti e le ripercussioni sul traffico incidono in maniera significativa, molti cittadini lamentano i disagi per la presenza di buche che si formano dopo che sono stati computi i lavori di scavo, si aggiunga anche il blocco temporaneo della circolazione.
Il discorso si fa delicato invece per quanto riguarda la zona del territorio che lambisce il lago di Varese: infatti nella zona che va da Capolago a Calcinate del Pesce i lavori sembrerebbero essere sospesi in attesa di un benestare che evidentemente ad oggi non è arrivato, altrimenti perchè sospendere i lavori ? Forse non è previsto che l’illuminazione pubblica sia adeguata in quella zona?
Formulo la domanda e auspico una risposta convincente, anche perche sarebbe a questo punto opportuno poter dare lettura del progetto che certamente contiene la descrizione dei lavori previsti, i materiali da utilizzare e i tempi di realizazzione, in tutto nel territorio e anche a Capolago e Calcinate del Pesce, spesso ho chiesto in questo senso rassicurazioni, invano.
A queste domande sarebbe opportuno rispondere con i fatti mostrando una volta per tutte il progetto esecutivo, compreso i tempi di esecuzione: la cittadinanza sono certo, apprezzerà.
Domenico Esposito
Consigliere di Forza Italia in consiglio comunale Varese
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.