Sette anni dopo “quella notte”: Laura Prati ricordata davanti al Municipio

Il ricordo della sindaca, morta in seguito a un agguato, è ancora vivo: i suoi concittadini l'hanno commemorata con canzoni e poesie insieme al marito e al figlio

cardano al campo laura prati sette anni dopo

John Lennon, l’Antologia di Spoon River, le sue amate poesie. Cardano al Campo non dimentica la sua sindaca, Laura Prati, scomparsa esattamente sette anni fa. L’episodio che squarciò la tranquilla estate cardanese, quello sparo fuori dal Municipio, poi la corsa in ospedale e la speranza svanita.

Galleria fotografica

Laura Prati, il 22 luglio di sette anni dopo 4 di 12

Sette anni fa, dopo la notizia della scomparsa di Prati, i cittadini si riunirono spontaneamente in piazza Mazzini, davanti al Municipio, per ricordare la sindaca e fare quadrato attorno alle loro istituzioni ferite nel profondo. E da quel momento, l’evento si ripete ogni anno. Oggi, nel 2020, il ricordo non è sbiadito: è vivo nei ricordi dei cittadini che ancora si vogliono trovare insieme al figlio e al marito, Massimo e Giuseppe – che continuano a portare avanti l’eredità politica di Laura – e al sindaco Maurizio Colombo. Tutto questo nonostante il Covid e la pioggia che ha cominciato a scendere a dirotto quando i presenti intonavano canzoni con la chitarra e leggevano delle poesie.

Per Massimo Poliseno è ancora «una grande emozione». «Forse quest’anno ancora di più – aggiunge – perché temevamo di non poter organizzare la serata a causa della pandemia, del tempo e di mille difficoltà che abbiamo incontrato. Ma i cardanesi hanno ancora risposto presente e questo mi rende felice per mia mamma».

Avatar
caccianiga.marco@yahoo.it
Pubblicato il 23 Luglio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Laura Prati, il 22 luglio di sette anni dopo 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.