Slitta l’esordio di Chirico: il team Androni non andrà in Romania

Il corridore di Porto Ceresio avrebbe dovuto partecipare al Sibiu Tour ma i rischi di Covid-19 all'Est sono ancora alti. Luca dà appuntamento al Grande Trittico Lombardo

luca chirico ciclismo

Luca Chirico – 28enne di Porto Ceresio – doveva essere uno dei primi corridori a riprendere le gare ciclistiche, ma il suo esordio slitterà ai primi di agosto e non avverrà come previsto al Sibiu Tour, gara a tappe che si terrà in Romania tra il 23 e il 26 luglio.

La decisione di saltare la trasferta a Est è stata presa dal Team Androni-Sidermec, la squadra che fa capo al manager Gianni Savio per cui è tesserato Chirico, tornato tra i “pro” nel 2020 dopo un anno e mezzo di inattività. L’Androni ha scelto di rinunciare al Sibiu Tour perché in Romania, negli ultimi giorni, la situazione relativa al Covid-19 è peggiorata, tanto che anche altre formazioni come Alpecin-Fenix, Felbermayr e Gazprom-Rusvelo hanno declinato l’invito.

La formazione italiana – lo sponsor è l’angerese Mario Androni – sarà regolarmente presente alla ripresa del calendario nazionale, il 1° agosto, con la Strade Bianche di Siena, gara valida per il World Tour e naturalmente parteciperà al Grande Trittico Lombardo di lunedì 3 agosto, la prova che “unifica” Agostoni, Bernocchi e Tre Valli per concludersi proprio a Varese. «A questo punto la mia ripresa agonistica sarà proprio sulle strade di casa – conferma Chirico in una pausa degli allenamenti – con il Trittico. Poi gareggerò in una corsa a tappe francese, il Tour de Savoie Mont-Blanc».

La gara transalpina è suddivisa in cinque frazioni da disputare in quattro giorni, tra il 5 e l’8 di agosto. Prima però c’è il Grande Trittico da onorare sulle strade amiche, tra Legnano e Varese, una gara nella quale anche gli altri due varesotti del gruppo dei professionisti – Eddy Ravasi e Alessandro Covi – si schiereranno per il proprio esordio ufficiale dopo il coronavirus.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 20 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.