Apre a settembre la galleria di base del Ceneri: Alptransit ora è completa
Il 4 settembre inaugurazione dell'opera e consegna alle FFS, le Ferrovie di Stato Svizzere, che la gestiranno. Presenti la presidente della Confederazione e quello del Canton Ticino

La prima settimana di settembre 2020 si svolgerà nel segno di Alptransit e della galleria di base del Ceneri, l’ultimo dei tunnel da completare per arrivare a compimento dell’opera.
Il 4 settembre la presidente della Confederazione svizzera Simonetta Sommaruga, il consigliere federale Ignazio Cassis e il presidente del Consiglio di Stato ticinese Norman Gobbi inaugureranno l’opera e la consegneranno alle FFS, le Ferrovie di Stato Svizzere, che gestiranno la galleria di base.
Nella vigilia sono in programma incontri tra la presidente Sommaruga e rappresentanti dei paesi partner: «Alptransit, fulcro del corridoio per il trasporto merci su rotaia attraverso le Alpi, rafforza la politica svizzera di trasferimento del traffico – spiega una nota dell’Ufficio federale dei trasporti – Grazie alla galleria di base del Ceneri, inoltre, il Ticino usufruirà di un’interessante rete celere regionale».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Da queste notizie si dovrebbe capire a che gente noi italiani siamo in mano. Questa galleria è costata meno di quanto preventivato ed è stata terminata nei tempi previsti,25 miliardi di franchi spesi bene e di cui i cittadini svizzeri ne sono orgogliosi. Altro che le inaugurazioni in pompa magna(magna nel senso esatto del termine…) a cui siamo abituati.