La Fiera di Varese edizione 2020 arriva in centro e si fa vetrina

Sarà un’edizione speciale, un po’ vetrina un po’ ponte tra le edizioni pre e post coronavirus, la Fiera di Varese 2020. Appuntamento in piazza MOnte Grappa e in sala Montanari dal 17 al 20

Il "fuori fiera" di Varese in galleria Manzoni

Sarà un’edizione speciale, un po’ vetrina un po’ ponte tra le edizioni pre e post coronavirus, la Fiera di Varese 2020.

Una Fiera che unisce più di tanti altri anni «Due anime: una commerciale, che vuole rieccheggiare le fiere che abbiamo fatto negli anni passati e si rifaranno, e una di approfondimento, con una serie di seminari a tema legati soprattutto alla riqualificazione edilizia – ha spiegato l’assessore al commercio Ivana Perusin – Per questo abbiamo voluto usare per lei il motto “Varese Fiera di ripartire”»

UNA FIERA IN CENTRO, TRA PIAZZA MONTE GRAPPA E SALA MONTANARI

Sarà una fiera molto diversa dal normale innanzitutto partendo dalle sue sedi: «Ci abbiamo tentato in ogni modo, ma alla fine abbiamo dovuto arrenderci: quest’anno era davvero impossibile organizzarla nella sua veste tradizionale, alla Schiranna – Ha spiegato Michela Ferro della Chocolat, società che organizza la Fiera da diversi anni – Cosi abbiamo scleto di organizzarne una versione “vetrina” portandola in centro. Una sorta di prolungamento del progetto che avevamo già sperimentato l’anno scorso ma anche una vetrina importante per quella che sarà la fiera dell’anno prossimo, che è prevista di nuovo alla Schiranna dal 10 al 19 settembre 2021»

Generico 2018
Ivana Perusin e Michela Ferro

L’appuntamento con “Varese Fiera di ripartire” è dal 17 al 20 settembre 2020: la parte commerciale, che vedrà una trentina di espositori storici della fiera – prevalentemente varesini e prevalentemente legati al settore della casa – sarà in piazza Monte Grappa: «Abbiamo pensato una soluzione all’aperto, con una pagoda che possa riparare ma senza muri, e che permetta di evitare le principali incombenze che creano le maggiori difficoltà – continua Michela Ferro – Ovviamente, sarà comunque necessario rispettare il distanziamento, portare le mascherine e sanificare le mani. Ma sarà almeno praticabile». Gli orari della fiera saranno dalle 10 alle 19 in tutti i giorni di apertura, il sabato l’orario sarà esteso fino alle 22.

Accanto alla parte commerciale, quest’anno però si è scelta una serie di eventi di approfondimento con associazioni di categoria. Protagonista è l’ecobonus 110%, ma non mancheranno anche approfondimenti sull’ambiente e sulla bellezza. «Incontri in molti casi organizzati dalle associazioni di categoria e dagli ordini insieme: una collaborazione rara che voglio ringraziare» ha concluso l’assessore Perusin.

IL PROGRAMMA DEI SEMINARI

Se la parte commerciale in piazza Monte Grappa si svolge dal 17 al 20, a partire da lunedì 14 fino al 18 si terranno una serie di seminari. Tutti gli eventi sono gratuiti, la prenotazione è importante.

Lunedì 14 Settembre ore 9.45, Sala Montanari
In collaborazione con Associazione Imprenditori Europei Varese
“AIME 110%”, IL SERVIZIO CHIAVI IN MANO, PER LE IMPRESE, PER I CITTADINI E PER GLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO MESSO IN ATTO DA AIME, L’ASSOCIAZIONE IMPRENDITORI EUROPEI

Lunedì 14 Settembre ore 18.00, TensoStruttura Giardini Estensi
In collaborazione con Ordine degli Avvocati di Varese
“EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA,TUTELA DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE” , ORGANIZZATO ORDINE DEGLI AVVOCATI

Martedì, 15 Settembre ore 10.00, Sala Montanari
In Collaborazione con FIMAA – ConfCommercio
“STORIA, EVOLUZIONE E TENDENZE DEL MERCATO IMMOBILIARE DI VARESE E RUOLO DELL’AGENZIA IMMOBILIARE, ORGANIZZATO DA FIMAA”

Mercoledì, 16 Settembre dalle 9.30, Sala Montanari
In collaborazione con ANCE, Ordine Architetti, Ordine Ingegneri, Collegio Geometri, AIAPP, Agronomi e Ordine dei Periti della Provincia di Varese
“SUPERBONUS 110%”, INCENTIVI PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE

Giovedì, 17 Settembre dalle 9.30, Sala Montanari
In collaborazione con ANCE, Ordine Architetti, Ordine Ingegneri, Collegio Geometri, AIAPP, Agronomi e Ordine dei Periti della Provincia di Varese
“SUPERBONUS 110%”

Giovedì 17 settembre, ore 21.00, sala Montanari
In collaborazione con l’associazione Wareseble
“LA MANO COME PROLUNGAMENTO DEL PENSIERO”, VIAGGIO NEL LABIRINTO DELLA CREATIVITÀ”

Venerdì, 18 Settembre dalle 9.30, sala Montanari
In collaborazione con ANCE, Ordine Architetti, Ordine Ingegneri, Collegio Geometri, AIAPP, Agronomi e Ordine dei Periti della Provincia di Varese
“IL RUOLO DEL VERDE PRIVATO IN CITTÀ: BELLEZZA, SALUTE, ECONOMIA”

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 11 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.