Luca Santagostino è il nuovo sindaco di Laveno Mombello
Candidato per una lista civica ha superato gli avversari sfiorando il 36% dei voti. "Un risultato che desideravamo. È un momento di cambiamento profondo per il paese"
Il nuovo sindaco di Laveno Mombello è Luca Santagostino. Candidato alle elezioni con la lista civica Civitas ha superato gli avversari, sfiorando il 36% dei voti. Santagostino ha ricevuto in totale 1548 voti, seguito dal candidato del centrodestra Andrea Trezzi con 1294 voti. Paola Sabrina Bevilacqua, candidata del centrosinistra, ha invece ricevuto 1127 voti. Giancarlo De Bernardi della lista “Idea Lista” ha ricevuto 353 voti. A Laveno Mombello hanno votato in totale 4233 persone (schede bianche 83, schede nulle 65).

Emozione e soddisfazione da parte dei vincitori della lista Civitas che vanno così a confermare la voglia di cambiamento da parte dei cittadini di Laveno Mombello. Sono più di duecento infatti, le preferenze che distanziano la lista civica dai risultati ottenuti dal centrodestra con Lega, Fratelli D’Italia e indipendenti. Il 30% dei voti assegnati ad Andrea Trezzi non sono bastati per confermare la sua elezione.
Sconfitta anche per il centrosinistra con la candidata Paola Sabrina Bevilacqua. Vicesindaco dell’ultima amministrazione guidata da Ercole Ielmini, Bevilacqua non è riuscita a portare in maggioranza la nuova squadra e a dare seguito a quanto fatto fino ad oggi. Giancarlo De Bernardi invece, ex vicesindaco con la giunta di Graziella Giacon, ha pagato il prezzo di essersi staccato dal centrodestra e di correre da solo. La sua lista ha ottenuto l’8% dei voti.
Dopo una mattina di attesa quindi, una volta confermata la vittoria di Luca Santagostino, il gruppo Civitas si è trovato al Liceo Sereni per condividere la gioia della vittoria. Il neo sindaco invece, si trovava a Milano per motivi di lavoro ma è arrivato nel primo pomeriggio sottolineando: « È un risultato che desideravamo tanto ed è un sogno averlo raggiunto. Crediamo che sia un momento di cambiamento profondo. Vogliamo mantenere fede ai progetti che abbiamo scritto nel programma, ma anche ai nostri valori: la condivisione, la partecipazione nel rispetto di tutti, anche della minoranza. Ringraziamo tutti i cittadini, quelli che ci hanno eletto, ma anche quelli che non lo hanno fatto. Un grazie, infine, a tutti i candidati che si sono messi in gioco, questo è un grande valore».
Tra i risultati da segnalare quello di Mario Iodice “mister preferenze” con 179 voti, candidato con la lista di Santagostino e già indicato come prossimo vicesindaco. Tra i nomi che hanno raggiunto più preferenze anche Paola Sacchiero con 104 preferenze e Elisabetta Belfanti con 116 sempre della lista Civitas. Francesco Anania della lista di Centrosinistra ha invece ottenuto 124 preferenze.
Tutti i risultati e le preferenze: https://elezioni2020.varesenews.it/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.