Il mondo del volontariato di Gallarate dice addio a Marcello Schiavo
Presidente della Croce Rossa di Gallarate dal 2000 al 2005, Marcello Schiavo è stato anche un apprezzato artista

E’ mancato oggi Marcello Schiavo, personaggio molto noto nel mondo del volontariato ma anche apprezzato artista.
Schiavo, classe 1928, è stato presidente della Croce Rossa di Gallarate dal 2000 al 2005, ed è stato l’artefice dell’acquisto della sede.
Persona gentile e corretta ha lasciato un ottimo ricordo, come presidente sempre disponibile al dialogo e ad accettare e chiedere consigli.
Motivi di salute lo avevano costretto a lasciare la guida della Cri di Gallarate. Sentite condoglianze giungono oggi alla famiglia da parte del direttivo e volontari del Comitato gallaratese.
Ottimo pittore, Marcello Schiavo sapeva coniugare la sua passione per l’arte con il volontariato, come quando, qualche anno fa, tenne corsi di acquerello per i detenuti del carcere milanese di San Vittore.
«La città di Gallarate ha perso un grande Talento, che a mio parere consisteva nella capacità di trasferire nei suoi acquerelli la delicatezza e l’armonia di un’anima gentile e generosa» dice l’assessore alla cultura Massimo Palazzi, nell’esprimere il cordoglio della città.
«Per come l’ho conosciuto, sapeva comunicare una passione coinvolgente per ogni aspetto, anche contrastante, della vita, che riusciva a interpretare al punto da rappresentare la freschezza nei colori caldi dei suoi fiori e l’abbraccio caldo ed avvolgente dei suoi paesaggi invernali. Ci mancherà la felicità di questo pittore, rimasto sempre giovane».
I funerali si terranno martedì 8 settembre 2020, alle ore 15, nella Basilica di Santa Maria Assunta in Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.