Il favonio cancellerà un weekend d’acqua e di vento

In tre giorni sono caduto 160 millimetri di pioggia. Venerdì il momento più critico. Grave la situazione degli alberi sradicati a Campo dei Fiori

Alberi caduti, strada chiusa tra Brissago Valtravaglia e Roggiano

Venerdì sono caduti oltre 100 millimetri di pioggia e il vento ha soffiato a 113 chilometri all’ora. È stata la giornata peggiore di un weekend pessimo dal punto di vista meteorologico. Le raffiche hanno sradicato gli alberi soprattutto nella zona del Campo dei Fiori facendo crollare le piante più vecchie e malate sulle strade.

Galleria fotografica

Maltempo: alberi caduti sul campo dei Fiori 4 di 16

Il peggio però dovrebbe essere passato, almeno così annuncia il Centro Geofisico Prealpino: «Sabato e domenica sono caduti 60 millimetri di pioggia, 30 al giorno e la situazione, senza vento, è stata meno complessa. Senza dubbio la giornata più difficile è stata venerdì 2 ottobre. Ripulire il Campo dei Fiori dagli alberi sradicati sarà impresa lunga e impegnativa» – dice Camilla Galli del Centro Geofisico Prealpino.

La bassa pressione però si sta spostando verso nord e da oggi la situazione dovrebbe migliorare: «Qualche precipitazione è annunciata anche per domani – spiega ancora la dottoressa Galli – ad alta quota sarà anche nevosa, ma niente di rilevante. Il sole tornerà e per mercoledì è previsto anche l’arrivo del favonio che porterà a un rialzo delle temperature. Giovedì e venerdì sarà ancora soleggiato poi, forse torneranno le nuvole ma è troppo presto per fare previsioni».

Per il momento godiamoci il ritorno del sole.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maltempo: alberi caduti sul campo dei Fiori 4 di 16

Galleria fotografica

Varese, alberi caduti per il maltempo a Bizzozero 4 di 7

Galleria fotografica

Alberi caduti e pali della luce divelti, chiusa la strada tra Brissago Valtravaglia e Roggiano 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.