L’emozione della vendemmia in valle Olona
Sabato 3 ottobre presso la vigna del colle di San vitale a Gorla Maggiore si terrà una vendemmia aperta a tutti

«Nel pomeriggio di sabato il tempo dovrebbe graziarci, così non saremo costretti a rimandare la nostra festa».
I volontari della vigna del colle di San Vitale non stanno più nella pelle e sono pronti a vivere l’emozione della vendemmia edizione 2020.
A partire dalle 15 di sabato 3 ottobre tutti coloro che vorranno vivere un’esperienza peculiare, che profuma un po’ di antico e di vita agreste, potranno raggiungere il campo fra via Roma e via Raffaello a Gorla Maggiore e cimentarsi nella raccolta dell’uva dalla vigna gorlese.
«Ciò che desideriamo è che sia una grande festa – confida Alessio Ferioli, uno dei volontari che da qualche anno hanno ridato nuova vita alla vigna e che la gente di Gorla e della valle Olona si senta coinvolta e abbia voglia di partecipare».
Quando in valle Olona si faceva il vino: rinasce la vigna di Gorla
Una volta raccolta, l’uva sarà messa da parte e i volontari si occuperanno della pigiatura: «La vendemmia ci permetterà di lavorare al vino dell’anno prossimo».
Vino Rarum, quello targato 2020, ha intanto contribuito a diversi progetti solidali, dalla beneficenza per le strutture ospedaliere locali durante l’emergenza Coronavirus, alla donazione fatta per l’associazione Gruppo Amicizia di Gorla Minore, punto di riferimento della zona per persone con disabilità psichiche e cognitive. Tutte iniziative lodevoli per un’associazione nata senza fini di lucro, ma solo con il desiderio di riunire appassionati di viticultura e tradizioni.
Tutto pronto, dunque, per questa giornata in allegria, che si svolgerà rispettando le normative di sicurezza anti-covid: «Chiediamo a chi verrà a darci una mano, di portare con sé, oltre alla mascherina, anche un paio di forbici, affinché ciascuno abbia le proprie».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.