“Noi non ci stiamo”, la protesta dei commercianti del Castanese (e di Samarate)
A partire dalla piazza e dalle vie Martiri e San Rocco sono comparsi diversi lenzuoli bianchi con tre parole d'ordine: #noinoncistiamo #noinonciarrendiamo #sicuriinsieme

#noinoncistiamo #noinonciarrendiamo #sicuriinsieme. Tre hashtag per far sentire – anzi vedere – la protesta di locali e negozianti, contro le decisione del Dpcm varato domenica dal governo ed entrato in vigore lunedì.
La protesta ha toccato vari Comuni del Castanese, espressa soprattutto con i lenzuoli bianchi affissi davanti alle attività. La bandiera della protesta era ben visibile in centro a Castano Primo, tra via Martiri, via San Rocco, la piazza, ma anche a Vanzaghello, davanti al Comune (nella foto).
Altre adesioni sono arrivate – più a spot – dai negozianti ed esercenti di Robecchetto, Turbigo, Buscate, Nosate, Cuggiono e Vanzaghello, insomma tutta la zona.
Una modalità molto diversa da quella vista nei maggiori centri urbani, dove si sono tenute manifestazioni pubbliche che hanno faticato a trovare spazio e visibilità a causa delle contemporanee proteste violente dei casseur (emblematico il caso di Torino, dove le due piazze di protesta erano vicine, ma in cui vandalismo e furti hanno oscurato la manifestazione pacifica). Negli ultimi giorni si sono viste manifestazioni scomposte anche a Gallarate e Varese.

Le stesse parole d’ordine in forma di hashtag sono state usate anche a Samarate, non distante da Castano, seppure in forma diretta: gli esercenti si fotografano con cartelli #noinoncistiamo #noinonciarrendiamo #sicuriinsieme
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Andrea, la ragazza di Gallarate che vive con un branco di cinghiali
elenera su Andrea, la ragazza di Gallarate che vive con un branco di cinghiali
elenera su 'Be ready to the future' l’Insubria svela il mondo della ricerca a bambini e adulti: "La scienza è stupore"
gokusayan123 su Galimberti “Mille migranti in provincia di Varese: è necessario un armistizio sui temi dell’immigrazione”
Paolo Cottini su Cambia la viabilità di Varese nel weekend per le iniziative della Tre Valli Varesine
GiuseppeMaranghi su A Lainate l'inaugurazione della quinta corsia sull'autostrada A8
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.