Varese-Lourdes: mille km in bicicletta per ripartire in solidarietà
Raccolti 13mila euro per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale per ospiti e operatori dei centri della Fondazione Piatti
“Da soli si va forte, insieme si va lontano”. Non c’è frase più veritiera e calzante per descrivere il successo della campagna “Ripartiamo per bene”, il ciclopellegrinaggio solidale da Varese a Lourdes, ideato dal Team NewsCiclismo, a favore della Fondazione Renato Piatti onlus.
Sono stati otto i “pellegrini in bicicletta” guidati da Alessandro Locatelli che in soli 6 giorni hanno affrontato 1.100 chilometri e 8.500 metri di dislivello per arrivare al Lourdes.
Oltre ad Alessandro Locatelli, presidente di NewsCiclismo, hanno pedalato Flavio, Massimiliano, Giovanni, Kata, Nicolò, Valentina e Michele Imperiali, direttore generale di Fondazione Piatti che ha voluto cimentarsi di persona in questa sfida solidale.
«Quest’estate ho deciso, come segnale di ripartenza dopo aver affrontato e superato insieme a tutte le famiglie, agli ospiti e allo staff di Fondazione Piatti la difficile sfida della pandemia nei mesi del lockdown, di prendere parte ad un’altra sfida unica – Spiega Michele Imperiali – Non è stata una passeggiata…in tutti i sensi. Ci sono stati momenti in cui ho creduto di non farcela ma avevo fatto un patto con me stesso e mi sono dato un obiettivo preciso: arrivare a Lourdes con le mie gambe, pedalare per raccogliere fondi per i miei ragazzi».
L’obiettivo comune non solo è stato raggiunto ma anche superato. Sono stati 119 i generosi donatori che hanno creduto nel progetto e contributo a raccogliere oltre 13.000 euro per acquistare i dispositivi di protezione individuale indispensabili per proteggere gli ospiti e gli operatori dei 16 centri di Fondazione Piatti. Questa cifra, in concreto, permette l’acquisto di camici e dispositivi di protezione individuale anti Covid per un intero mese per proteggere le persone con disabilità e i bambini con autismo dal possibile contagio.
«Noi ci abbiamo messo le gambe, voi ci avete messo il cuore. Grazie per ogni chilometro che avete donato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.