Villa Mylius, i lavori di restauro affidati a un raggruppamento di imprese
Il restauro e la riqualificazione affidati a un raggruppamento di imprese lombarde e trentine. Galimberti: «Un investimento importante per un progetto che porterà altre eccellenze a Varese»

Sono stati aggiudicati a un raggruppamento di imprese, provenienti da Lombardia e Trentino, i lavori di riqualificazione di Villa Mylius.
L’ha ufficializzato Palazzo Estense, sottolineando che gli interventi saranno da poco meno di tre milioni e mezzo di euro, per l’esattezza 3.440.304,35, che verranno eseguiti da un raggruppamento temporaneo di imprese lombarde e trentine.
«Quello su Villa Mylius – spiega il sindaco Davide Galimberti – è un investimento importante, come importante è il progetto che porterà altre eccellenze a Varese grazie alla nuova Accademia del Gusto e della Musica. Avevamo promesso di dare un futuro importante a quello che è un patrimonio storico, artistico e culturale della nostra città. L’aggiudicazione dei lavori segna una tappa decisiva in questo percorso e lo fa anche con serietà nei confronti del bilancio comunale, particolare sempre più importante nel difficile periodo che stiamo vivendo». La somma necessaria per le opere, infatti, è frutto di un ribasso superiore al 26% rispetto a quanto inizialmente stimato.
Le imprese aggiudicatarie sono la Sandrini Costruzioni srl di Milano, la Nerobutto Tiziano & Francesco snc di Grigno, in provincia di Trento, e la Sanitermica Aprichese srl di Aprica, in procinia di Sondrio.
Ai quasi tre milioni e mezzo di euro del contratto si sommano poi i 2.336.977,20 euro a disposizione dell’Amministrazione per altri interventi inerenti al progetto e i 173.318,45 per gli accantonamenti di legge. Il valore complessivo della riqualificazione è quindi pari a 5.950.600, quasi sei milioni di euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.