“La violenza non ha nazione, non ha colore, non ha genere: è violenza e basta”
L'associazione SiCura, per la Giornata internazione contro la violenza sulle donne, ha promosso "un seminario per analizzare le dinamiche del conflitto di coppia e di come tale conflitto ricada sui minori"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato dell’associazione SiCura di Gallarate
Quest’anno purtroppo, a causa dell’attuale emergenza sanitaria, non abbiamo potuto organizzare eventi come ogni anno per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne.
Non è stato possibile incontrare direttamente gli studenti e la cittadinanza per sensibilizzare al tema della Violenza. Lo scorso anno abbiamo potuto organizzare molti incontri ed è stato un anno molto intenso e produttivo, ritrovarsi a non poter dare nulla rende tutto più difficile.
Ogni giorno troviamo sui titoli dei giornali notizie su femminicidi o di situazione di disagio per le donne (vedi: abuso sessuale da parte dell’imprenditore Genovese, Maestra licenziata a causa dell’invio di un video hard da parte del ex fidanzato, etc…) per questo una realtà come la nostra, è attiva nel supporto psicologico di tutte le persone vittima di violenza (fisica o psicologica) e per un supporto legale.
E’ importante – dichiara il presidente Anna Laghi – non dimenticare mai che a quell’urlo di dolore provocato dalla sofferenza subita, attraverso un percorso guidato da professionisti appositamente formati, può seguire spesso un senso di sollievo dato dalla consapevolezza di una nuova libertà e dalla speranza di una rinata realizzazione personale.
Nei nostri studi sono passate e continuano ad arrivare molte donne, minori e uomini.
Le provenienze sono varie sia per nazionalità, cultura e classe sociale. Vogliamo specificarlo perché quello che ricordiamo sempre è che la violenza non ha nazione, non ha colore, non ha genere,
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.