Casciago verso una illuminazione più green ed efficiente
Il consiglio comunale, l'ultimo del 2020, ha dato mandato a Enel X di preparare il bando per la nuova illuminazione. Il sindaco Mirko Reto ha ricordato le vittime del Covid e augurato a tutti un buon anno, sperando in un 2021 migliore

Ultimo consiglio comunale del 2020 anche a Casciago. Al termine della seduta il sindaco Mirko Reto ha ricordato le vittime del Covid a Casciago (15 tra Rsa e residenti) e in tutto il Paese, e a nome dell’amministrazione comunale ha espresso la vicinanza del Comune alle famiglie, auspicando che il 2021 sia un anno diverso, senza le preoccupazioni e le paure del 2020. I punti all’ordine del giorno sono stati votati all’unanimità, in un clima disteso e collaborativo.
Piatto forte, il nuovo bando per l’illuminazione pubblica. L’assemblea civica casciaghese ha dato mandato di affidare a Enel X (soggetto proponente) di preparare il nuovo bando che porterà nuova luce a tutto il paese. «Non ci saranno costi aggiuntivi per la cittadinanza e avremo luci a led, gestibili in remoto, nuovi punti luce (80 su tutto il territorio comunale) – spiega Reto -. Verranno anche sostituiti i vecchi lampioni sui quali oggi non si possono fare interventi data la loro età, mantenendo lo stile e l’estetica di quelli esistenti in centro storico. Aumenta l’efficenza, avremo una Casciago più green e illuminata». Per la chiusura del bando sono previsti sei mesi, mentre la nuova illuminazione ci sarà nel 2021, per una durata del bando di 18 anni.
Tra gli altri punti discussi, la ricognizione su Tari e imposte, da cui è emerso un risparmio, a parità di servizi garantiti, di circa 26 mila euro in un solo anno di gestione della Convenzione Rifiuti Sesto. Infine è stato approvato anche il regolamento dei passi carrabili che va a normare la situazione del paese, una novità assoluta per Casciago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.