Fiori, ravioli e tanto colore nel funerale della “Fioraia di Varese”

Un ultimo saluto paradossalmente pieno di vita quello che la città - i suoi colleghi, i clienti, tutti coloro che la conoscevano - ha tributato a maria Tagnocchetti Corvi

I funerali di Maria Corvi

È stato un funerale pieno di fiori e che ha voluto riportare un poco del calore che ha saputo dare a chi l’ha frequentata nella vita, la celebrazione che ha dato l’ultimo saluto a Maria Tagnochetti Corvi, la “Fioraia di corso Matteotti”.

Galleria fotografica

I funerali di Maria Corvi 4 di 8

Un funerale paradossalmente pieno di vita: dalle corone colorate e piene di stile (Proprio come sono sempre state le loro composizioni), alla lettera degli “amici fioristi”  appesa sotto la foto e in mezzo a un tripudio di colori, che ringrazia «Mamma Maria per tutti gli insegnamenti, la saggezza che hai saputo trasmetterci, l’amore per la vita» e ricorda che «Siamo vicini ai tuoi adorati figli e famiglie, e con loro proseguiremo il cammino che tu ci hai insegnato».

Anche il celebrante, per ricordarne l’attenzione e la generosità nei confronti del suo prossimo, ha un ricordo che profuma di festa: quello «Degli immancabili e abbondanti ravioli che per Natale faceva arrivare a noi preti» rigorosamente fatti da lei.

I funerali di Maria Corvi

E se il suo negozio, ora portato avanti da due dei suoi sei figli, Alfredo e Giovanni, oggi era chiuso e spoglio all’esterno per celebrare il lutto, la basilica di san Vittore era piena per ricordarla un’ultima volta, e in tanti hanno lasciato il loro nome sul libro fuori dalla chiesa: tra di loro anche chi le dice “Vorrei giocare un’altra partita di pinella con te”.

Ora i bei fiori, i ravioli e il ricordo della pinella si sono ormai trasferiti lassù, in questo giorno che, come ha ricordato il sacerdote: «Noi vediamo come quello in cui ha lasciato questa terra, ma in realtà è il giorno della sua nascita al cielo».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 29 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I funerali di Maria Corvi 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.