Monteviasco, passo avanti per la funivia, firmata la determina per il progetto

Lo rende noto il sindaco Nora Sahanane: "Progetto al Ministero entro il mese di marzo, ci auguriamo di anticipare i tempi“

Generica 2020

Un atto firmato oggi dal sindaco Nora Sahnane rappresenta uno scalino importante per la riapeetura dell’impianto funiviario “Ponte di Piero-Monteviasco” fermo da oltre due anni dopo la morte dello storico manutentore.

Si tratta di una determina sottoscritta dal primo cittadino per “l’affidamento integrato di progettazione ed esecuzione lavori necessari per la riattivazione della funivia va e vieni Ponte di Pero – Monteviasco”.

Il progetto dunque si farà e ne è stata affidata la progettazione alla ditta Doppelmayr di Bolzano.

Una volta completata la progettazione di massima, il progetto dovrà essere vagliato dal ministero dei Trasporti e solo dopo il via libera di Roma i lavori potranno partire, lavori per i quali sono stati stanziati circa 230 mila euro fra fondi regionali e di comunità montana.

Generica 2020

L’ipotesi è che una volta ultimati i lavori il via libera per l’attivazione dell’impianto possa arrivare entro la fine dell’estate, così da evitare un altro inverno, e altri disagi ai 6 residenti ancora nel piccolo borgo e alle decine decine di proprietari di seconde case e ai tre ristoratori ora bloccati dalla pandemia ma soprattutto dalle difficoltà logistiche.

«È un passo importante verso la riattivazione dell’impianto. Ci siamo impegnati a sottoporre il progetto funiviario al MIT entro il mese di marzo. Speriamo di anticipare i tempi», ha commentato la sindaca Nora Sahnane.

di
Pubblicato il 22 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.