Vaccino anti Covid, in campo anche i medici di famiglia
Firmato l'accordo tra Regione Lombardia e le associazioni dei medici di medicina generale. Il loro impegno sarà su base volontaria
Anche i medici di famiglia aiuteranno nella campagna di vaccinazione anti-Covid in Lombardia.
È stato infatti siglato nella mattinata di venerdì 8 gennaio l’accordo tra la Regione e le principali organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale (Fimmg e Snami).
Il loro impegno sarà su base volontaria e partirà non appena sarà disponibile il vaccino di Moderna.
L’obiettivo è di arrivare a vaccinare attraverso i medici di famiglia circa 5 milioni persone in Lombardia entro fine ottobre.
I medici di famiglia potranno somministrare il vaccino anti-Covid nel proprio studio oppure avvalendosi di strutture messe a disposizione dai comuni o altri enti territoriali, e si sono resi disponibili a vaccinare anche nelle Rsa ove ce ne sia bisogno.
L’accordo prevede che l’Ats monitori l’andamento della campagna vaccinale attraverso un confronto (con cadenza almeno quindicinale) con il Comitato Aziendale, comunicando i risultati ed eventuali criticità alla Direzione Generale Welfare. Con cadenza mensile invece l’Ats e il Comitato Aziendale definiranno il programma vaccinale, verificando le necessità rispetto all’apporto dei medici di medicina generale. Ogni Ats siglerà un accordo con i sindacati su base provinciale, ricalcando l’accordo regionale.
È stato inoltre previsto un fondo regionale di 1,5 milioni di euro per aumentare del 20% le ore del personale di studio che si occuperà delle vaccinazioni e delle chiamate dei pazienti, ed è previsto in un secondo momento anche il recupero di chi non ha risposto alla prima chiamata o è scettico, con un lavoro di counseling.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.