Coi Rolex di contrabbando fermato dalla Finanza a Chiasso
Valore oltre 20 mila euro: orologi confiscati e sanzione amministrativa in arrivo

Nelle scorse ore, all’esito di una efficace sinergia con l’Ufficio delle Dogane di Roma 2 (Aeroporto di Fiumicino), che segnalava possibili traffici illegali di beni di lusso attraverso il confine ferroviario italo-svizzero, funzionari della Sezione Operativa Territoriale (SOT) di Chiasso e militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso hanno fermato un cittadino di nazionalità italiana che viaggiava a bordo di un treno diretto da Lugano a Milano.
Alla domanda di rito, volta a conoscere se trasportasse merci al seguito, il passeggero rispondeva negativamente, ma l’analisi dei rischi preventivamente condotta e una evidente alterazione nei modi di fare suggerivano agli agenti di approfondire il controllo presso gli uffici della Sezione Operativa Territoriale, dove venivano rinvenuti, in una tasca interna della giacca del transitante, due orologi Rolex del valore complessivo di € 22.699,00.
Al trasgressore, è stata contestata la violazione dell’art. 282 del D.P.R. 43/1973 (contrabbando) e dell’art. 70 del D.P.R. 633/72 (evasione dell’IVA all’importazione). L’ammontare complessivo dei diritti evasi, a titolo di dazio e IVA, è pari a 5.798,96 €. La merce è stata sequestrata ai fini della confisca mentre all’autore dell’illecito è stata contestata la prevista sanzione amministrativa pecuniaria.
L’attività di servizio in argomento si inquadra in un più ampio e costante dispositivo di
prevenzione posto in essere da Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Guardia di Finanza ai
valichi di confine, a presidio della legalità e per garantire il rispetto della normativa doganale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su Regione Lombardia apre le prenotazioni per gli over 60 dal 22 aprile
MF1958 su Regione Lombardia apre le prenotazioni per gli over 60 dal 22 aprile
lenny54 su Riaperture, confermati il coprifuoco alle 22 e le "certificazioni verdi Covid-19"
Stefano Montani su L'appuntamento per il vaccino è a Cernobbio. Cosa fare?
Chiara Brivio su "Il virus è presente nella saliva": com'è nata l'idea del test semplice e veloce
Chiara Brivio su La Lombardia utilizzerà i test salivari, nati nel laboratorio dell'Università dell'Insubria
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.