Dal lunedì 1 marzo, vaccinazioni agli over 80 anche negli ospedali di Luino, Angera e Tradate
Aumentano le sedi della Sette Laghi. Ancora ferma la campagna vaccinale per gli allettati utilizzando il vaccino Moderna

Da lunedì 1 marzo entrano in funzione tutte le sedi vaccinali dell’ASST Sette Laghi. Oltre a Varese, saranno attivi i presidi di Luino, Angera e Tradate.
Al Circolo di Varese si prosegue nelle aule formazione dove sono in corso le somministrazioni agli over 80enni dal 18 febbraio scorso. Inoltre, riapre anche la sede del Circolo di viale Borri utilizzata nella prima fase della campagna dedicata al personale. Qui saranno convocati i richiami della fase 1 bis, cioè medici e sanitari dl circuito privato oltre ai farmacisti e dentisti.
Ogni sede funzionerà da lunedì a domenica. Si ricorda che l’accesso alle sedi vaccinali è consentito solo per chi ha ricevuto la comunicazione dell’appuntamento.
Tramonta l’ipotesi di attrezzare il Palazzetto dell’Insubria di via Monte Generosa a sede vaccinale. L’asst Sette Laghi aveva già concordato con l’Università dell’Insubria l’occupazione con l’allestimento di un punti vaccino destinati alla campagna aperta alla popolazione.
Il dietrofront è legato anche alla proposta del Comune di realizzare un campo alla Schiranna, ipotesi promossa anche dal Ministero e che vedrà la collaborazione dell’Esercito. Si tratta comunque ancora di ipotesi perché solo in settimana arriveranno indicazioni da Regione Lombardia sull’organizzazione territoriale dell’azione vaccinale destinate alle altre categorie previste fino alla chiamata di massa.
Intanto la campagna procede in Lombardia dove nella giornata di ieri sono stati sottoposti a primo vaccino: 7.094 anziani a cui si aggiungono i 409 che hanno ricevuto la seconda dose di vaccino, per un totale di 7.503 dosi somministrate agli over 80.
Dall’inizio della campagna over 80 del 18 febbraio, sono state somministrate complessivamente a questa categoria di cittadini 38.707 dosi . Le adesioni alla campagna sono 529.696 adesioni.
Non è ancora partita, sul territorio di Ats Insubria la vaccinazione a domicilio per i pazienti allettati. È stata attuata solo una piccola sperimentazione ad Appiano Gentile che ha coinvolto medici di base e personale dell’emergenza urgenza con il vaccino Moderna. Una seconda sperimentazione, sempre con numeri limitati, partirà nel territorio di Erba. Nessuna novità per il territorio varesino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.