La Robur si blocca per mezza partita, tutto facile per Piacenza
Solo 11 punti totali nei due periodi centrali per i gialloblu: la corazzata Bakery espugna (51-80) il Campus. Non bastano i 18 di Maruca (nella foto)

Stop tutto sommato prevedibile per la Robur di coach Saibene nella 2a di ritorno della Serie B di basket. I gialloblu vengono battuti con scarto nettissimo al Campus dalla Bakery Piacenza, una delle due formazioni (con Vigevano) che appaiono decisamente superiori alla concorrenza nel girone B2: 51-80 il risultato finale di una gara che ha visto la Coelsanus crollare nei due quarti centrali.
Appena 11 i punti messi a segno in quei 20′ dai varesini (8 nel secondo periodo, addirittura 3 nel terzo, arrivati quasi al 30’…) che a onor del vero si sono dovuti presentare per l’ennesima volta ampiamente rimaneggiati all’appuntamento. Saibene ha infatti dovuto rinunciare agli infortunati Ivanaj e Boev e a Gergati messo KO dal torcicollo all’ultimo momento. Detto questo però, la Robur ha offerto una prova offensiva davvero povera e – contro la qualità avversaria – non è riuscita a ripetere le recenti prodezze in fase difensiva.
La gara è iniziata ad alti ritmi, con i gialloblu capaci per un tempo a replicare alle sfuriate avversarie (20-29 al 10′), poi però le percentuali roburine sono crollate sino ai freddi 30% da 2 e 22% da 3, con i soli Maruca (18 punti – nella foto in alto) e Allegretti (17) capaci di andare in doppia cifra. Per contro la Bakery ha avuto quattro uomini sopra i 10 punti a partire dall’ex di turno Planezio (14) e nove giocatori a segno, a conferma delle tante carte in mano a coach Campanella.
Il pesante KO non intacca comunque più di tanto il cammino della Coelsanus, chiamata a fare punti con tante altre avversarie a partire da Olginate, la prossima a incrociare il cammino dei varesini. I lecchesi si sono scossi battendo Fiorenzuola e salendo a quota 6 punti: vincere contro di loro darebbe ad Allegretti e compagni fiducia e tranquillità per il resto del girone.
Coelsanus Varese – Bakery Piacenza 51-80
(20-29, 8-19, 3-18, 20-14)R&F Varese: Maruca 18 (3/6, 3/6), Allegretti 17 (6/9, 1/3), Macchi 6 (2/3 da 3), Hidalgo 2 (0/1, 0/5), Calzavara 2 (0/11), Albique 2 (0/1), Assui 2 (1/1), Trentini 1 (0/1, 0/3), Antonelli 1 (0/2, 0/1), Veronesi (0/1, 0/1). Ne: Boev, Magugliani. All. Saibene.
Note Robur – Tiri liberi: 13 / 18 – Rimbalzi: 37 10 + 27 (Sophony Assui, Riccardo Antonelli 8) – Assist: 8 (Marco Allegretti, Andrea Calzavara 2).
SERIE B – GIRONE B2
CLASSIFICA: Vigevano, Piacenza 16; Cremona 12; ROBUR VARESE 8; Pavia, Olginate 6; Piadena, Fiorenzuola 4.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.