Liceo Manzoni costretto a respingere le iscrizioni, Galimberti: “Il Comune mette a disposizione i suoi spazi”

Troppe domande per il prossimo anno scolastico, interviene l'amministrazione comunale: "Non possiamo accettare questa situazione. Gli studenti stanno già convivendo con le difficoltà legate al covid"

Nuovo liceo linguistico Manzoni (inserita in galleria)

È di questi giorni la notizia che al liceo Manzoni siano aumentate le iscrizioni per il prossimo anno scolastico, ma ci siano difficoltà di spazi tali da non poter accogliere tutte le domande di iscrizione degli studenti che avevano scelto questa scuola superiore.

«Non possiamo accettare questa situazione, soprattutto in questo periodo – afferma il sindaco Davide Galimberti – Dopo due anni scolastici che hanno visto gli studenti convivere con il covid tra DAD, chiusure e distanziamento, non si devono privare ulteriormente i ragazzi e le ragazze della libertà di studiare dove desiderano, scegliendo l’indirizzo di studi più giusto per il loro futuro. Mi appello dunque a tutte le istituzioni, alle scuole, a chi si occupa di edilizia scolastica e quindi la Provincia affinché non si dica no ai sogni di questi ragazzi. Il Comune di Varese, nei giorni scorsi, ha già fatto una proposta di collaborazione per risolvere il problema, mettendo a disposizione spazi comunali da poter utilizzare per accogliere tutti gli studenti».

«Come assessorato ai servizi educativi – spiega l’assessore Rossella Dimaggio -, ci siamo subito attivati, nonostante le scuole superiori non siano di diretta gestione comunale. Questo perché come città capoluogo abbiamo il dovere di lavorare tutti insieme per garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi. Alle istituzioni direttamente coinvolte abbiamo proposto l’utilizzo degli spazi della Salvemini, affinché la Scuola e la Provincia possano allestire gli spazi necessari e possano accogliere tutte le richieste degli studenti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Sultan Oflake
    Scritto da Sultan Oflake

    Sig. sindaco per favore intervenga immediatamente. Anni orsono per il mio primo figlio ho dovuto attendere sino al 5 settembre per una risposta!!!!!!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.