Limbiate dà l’ultimo saluto a Luca Attanasio, l’ambasciatore col sorriso
Al suo fianco, per l’ultimo viaggio, ci sono la moglie Zakia, le tre figliolette, i genitori, distrutti dal dolore per una perdita improvvisa e inspiegabile. La diretta delle esequie

Dopo la folla di persone che si sono messe rispettosamente in fila per omaggiare la salma di Luca Attanasio, l’ambasciatore ucciso in un attentato in Congo, a Limbiate è il giorno dell’ultimo saluto. I funerali di Stato congiunti per il 43enne papà di tre figlie piccole e per il carabiniere Vittorio Iacovacci si sono svolti mercoledì 25 a Roma, poi i corpi del diplomatico e del militare sono stati portati nelle loro terre di origine, in Brianza il primo, a Latina il secondo.
LA DIRETTA DEI FUNERALI
Per celebrare le esequie a Limbiate è stato predisposto uno spazio nel campo sportivo di via Tolstoj, comunque non grande abbastanza per accogliere tutto l’affetto che circonda la famiglia di Attanasio, molto amata e conosciuta sul territorio. Luca, dalle parole delle persone incontrate alla camera ardente e dalle testimonianze, viene descritto come un uomo per bene, onesto e di un’intelligenza unica, che lo aveva portato ad ottenere ruoli e compiti di rilievo da giovanissimo, per un mondo complesso come quello della diplomazia. Al suo fianco, per l’ultimo viaggio, ci sono la moglie Zakia, le tre figliolette, i genitori, distrutti dal dolore per una perdita improvvisa e inspiegabile. Tristezza e cordoglio che riempie i cuori di tutti i limbiatesi, degli amici di gioventù e di chi ha conosciuto l’ambasciatore prima, durante e dopo i suoi incarichi internazionali.
Il Comune di Limbiate ha organizzato anche una diretta Facebook per garantire a tutti di assistere alla cerimonia, officiata dall’’Arcivescovo di Milano Mario Delpini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.