Nessun abuso d’ufficio in Comunità montana, tutti assolti

Nel processo di fronte al collegio giudicante anche l’ex presidente Marco Magrini, assolto assieme agli altri imputati

Generica 2020

Non ci fu alcun abuso d’ufficio nella gestione dei servizi per la raccolta rifiuti gestita da Comunità Montana e per i quali erano a processo dal 2018 i componenti della giunta dell’ente pubblico oltre a due tecnici e al liquidatore della società “in house“ Valcuvia Servizi.

Fra le persone assolte dall’accusa anche l’allora presidente di Comunità montana e oggi sindaco di Masciago Primo Marco Magrini. L’udienza si è tenuta martedì dinanzi al collegio giudicante di Varese.

Ciò che veniva contestato dalla Procura riguardava la decisione della Giunta di Comunità Montana del 14 ottobre 2013 con la quale si autorizzava la stipula di un contratto con oggetto “Attività strumentali alla gestione del servizio rifiuti”, per l’importo di 107 mila euro, di fatto l’adeguamento a due contratti già in essere nel 2009 e 2011 tra Comunità Montana e la Valcuvia Servizi srl, società che tuttavia risultava già in liquidazione. E pertanto l’ipotesi contestata è quella dell’articolo 323 del codice penale: abuso d’ufficio.

Secondo l’accusa quella decisione costituiva un illecito, ma per i difensori si è trattato di un iter procedurale del tutto corretto sia per i rilievi tecnici dei responsabili del servizio ragioneria, sia per la decisione “politica“ della giunta nel dare prosecuzione ad un servizio ai cittadini della valle.

Il verdetto arrivato martedì è stato dunque favorevole per gli imputati, tutti assolti.

«La sentenza arriva dopo la recente riforma del reato di abuso d’ufficio che prevede la contestazione di una norma specifica di legge, mentre nell’originario capo d’imputazione il pubblico ministero si riferiva genericamente all’’articolo 97 della Costituzione» ha spiegato uno dei difensori, l’avvocato varesino Andrea Toppi.

«La modifica intervenuta giustificava un’assoluzione perché non è più reato, mentre la tesi accolta dal collegio è stata assoluzione di merito perché il fatto non sussiste», .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.